Wikiexpo.org

di |

Online l’aggregatore di contenuti www.wikiexpo.org, piattaforma di contenuti crowdsourced che tiene memoria e traccia di tutti gli eventi e convegni che si sono svolti ad Expo 2015. ll progetto condiviso nasce all’interno del Food Innovation Program, iniziativa altamente innovativa che coinvolge una ventina di studenti meritevoli provenienti da tutto il mondo e che rappresenteranno l’avanguardia nel campo dell’innovazione alimentare e cibo e del design thinking. Il programma è stato fondato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), il Future Food Institute di Bologna (FFI) e Institute for the Future di Palo Alto, California (IFTF).

Una piattaforma open-source, in lingua inglese, con un layout innovativo ottimizzato per i dispositivi mobili in modo che tutti i collaboratori possano caricare contenuti direttamente presso il sito dell’Expo. Insieme a una lista ottimizzata degli eventi, i dati sono mappati visivamente usando Mappr, una soluzione per la visualizzazione in rete e la narrazione dei dati.

La mappa è divisa in una serie di sezioni che rappresentano le diverse categorie d’interesse, tra cui: i diversi corsi/seminari, l’educazione alimentare, la sostenibilità, l’alimentazione, l’innovazione e la tecnologia, la produzione alimentare, il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, la distribuzione e l’agricoltura.

La grafica è sicuramente accattivante, con una home page interattiva, colorata, organizzata in finestre multimediali e link di accesso rapido ai contenuti. Per consultare il materiale, o si utilizza la divertente tag cloud interattiva, o il motore di ricerca per temi (sostenibilità, efficienza, sicurezza a altri) e regioni.

Molti degli eventi che si svolgono durante l’Expo sono già ben evidenziati nella home page, così da facilitare l’accesso dell’utente. Scendendo si trovano ulteriori finestre dedicate alla comunicazione sociale, come ad esempio il Twitter Wall.

Una volta registrati alla piattaforma, anche tramite login di Facebook, Twitter e Google+, chiunque può suggerire eventi da inserire nel motore di ricerca. Tutti gli eventi mostrano l’agenda dei partecipanti per panel e argomento, una mappa interattiva per raggiungere il padiglione e il link ai profili sociali per la condivisione in rete.

WikiExpo è un progetto di cooperazione sostenuto da CAAB Centro Agroalimentare, Coop Adriatica e dalla Regione Emila-Romagna. Il supporto logistico e lo sviluppo sono stati forniti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e da Expo Milano2015. Partner tecnici e sostenitori includono anche Lepida SpA e You Can Group.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo