Valerio Zingarelli

di |

Amministratore

Rai Way

Il 31 gennaio 2017 è stato nominato Amministratore di Rai Way, in precedenza è stato Chief Technology Officer della Rai,

E’ stato per diversi anni CEO di Babelgum Tv e direttore Telecommunications Studies, nonché, di recente, D.G. Tecnologie e Servizi Tecnici di Expo 2015, membro del Consiglio della Fondazione Ugo Bordoni e del team di esperti di Francesco Caio.

   

Laureato nel 1978 in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, dal 1980 lavora al Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni (CSELT) oggi TI Lab del gruppo Telecom Italia. Qui si occupa di trasmissioni radio fisse e mobili e ha contribuito a sviluppare il GSM; il sistema a microonde radio terrestre italiano ed europeo e il primo sistema satellitare digitale Italsat 1.

Nel 1990 passa ad Alenia, la principale azienda aerospaziale italiana, dove è responsabile delle comunicazioni radio civili e militari. Si occupa del Terrestrial Flight Telephone System (TFTS) collaudato grazie al consorzio Alitalia – SIP.

Nel 1994 è tra i primi manager di Omnitel (oggi Vodafone Italia) dove diventa responsabile della pianificazione strategica e della tecnologia per le reti radio. Rapidamente diviene direttore del Network Operations & Maintenance e nel 1999 viene nominato Chief Technical Officer di Omnitel.

Dal 1991 al 1999 è stato Professore Associato al Politecnico di Torino, qui ha insegnato Comunicazione Elettronica, Teoria dei Segnali e Trasmissione Digitale. Inoltre è membro dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e dell’Associazione Elettronica ed Elettrotecnica Italiana (AEI).

Nel 2002, due anni dopo l’acquisizione di Omnitel da parte di Vodafone, fa parte del Group Headquarters di Vodafone (a Dusseldorf) in qualità di Global Director of Networks and Service Platforms e gestisce tutte le attività tecnologiche e strategiche. Da annoverare tra i suoi successi il lancio dei servizi Vodafone Live! E la diffusione dell’UMTS in tutti i paesi in cui è presente Vodafone.