La piattaforma

Open data: l’eredità Expo, piattaforma Eo15 patrimonio della città di Milano

di |

La Città di Milano sarà ancora più accessibile, smart e vivibile a misura di cittadino e di turista, grazie alla piattaforma Eo15 – Digital Ecosystem che dall’Expo passa all’amministrazione cittadina per sviluppare gli open data e i servizi di nuova generazione.

Chiusa l’Expo 2015, tutti si chiedono quale sarà l’eredita culturale e tecnologica che la manifestazione lascerà alla Città di Milano. Una prima risposta arriva con “Eo15 – Digital Ecosystem”, originariamente nata per massimizzare la visibilità e l’accessibilità dell’Esposizione universale, oggi piattaforma open data al servizio dell’amministrazione pubblica, i cittadini e le imprese del capoluogo lombardo.

La decisione s’inserisce all’interno di ‘Open Data’, il progetto di trasparenza e condivisione di dati pubblici che abbiamo attivato da tempo con successo – hanno dichiarato gli assessori Cristina Tajani, Politiche per il lavoro e Sviluppo economico, e Franco D’Alfonso, Commercio e attività produttive -​ Milano si conferma sempre più ‘Smart City’. Ora possiamo finalmente valorizzare l’importante patrimonio di dati di cui è in possesso l’Amministrazione rendendoli accessibili a soggetti pubblici e privati che potranno riutilizzarli e ridistribuirli e attivare così un processo virtuoso di miglioramento della città“.

All’interno del sito www.e015.regione.lombardia.it/PE015, è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto e le modalità di adesione alla piattaforma, con migliaia di dati relativi a eventi, luoghi e itinerari per potenziare la comunicazione con il cittadino/turista e continuare il lavoro svolto negli ultimi mesi durante l’Expo 2015.

Un ambiente digitale interattivo, che sarà ulteriormente sviluppato dalla Regione Lombardia, che permette ai soggetti aderenti (enti, associazioni o persone fisiche) di presentare e promuovere i propri contenuti o funzionalità e metterli a disposizione come “mattoncini” già pronti per la realizzazione, ad esempio, di mobile apps, mappe interattive e servizi per il territorio sempre più integrati.

Saranno ad esempio offerte al pubblico le informazioni relative al calendario degli eventi, manifestazioni e appuntamenti culturali, ricreativi e sportivi, pubblici e privati della città di Milano. I dati disponibili sono comprensivi di descrizione, geolocalizzazione, tariffe, orari e contenuti multimediali.

Ma ci sono anche le informazioni relative al patrimonio storico, artistico e culturale della città di Milano e del territorio milanese e quelle relative ai principali itinerari della città di Milano e del territorio milanese, suddivisi per tema di interesse (culturale, storico, artistico, enogastronomico, etc).

Tutti i contenuti sono costantemente aggiornati e consultabili sul sito www.turismo.milano.it​.