Expo 2015, i numeri finali sulla stampa estera

di |

L’Expo 2015 chiude i battenti e, di giorno in giorno, si fa la conta di ciò che ne resta. Se in Italia la manifestazione ha tenuto banco su tutte le testate nazionali e locali, spiega in una nota Data Stampa, è da verificare che l’Esposizione universale sia riuscita a catturare l’attenzione della stampa internazionale.

Secondo gli articoli monitorati, tutti i continenti hanno dato copertura all’evento, con le percentuali facilmente rilevabili dalle mappe riportate di seguito con i dati geolocalizzati:

  • Europa 52,2%
  • America 25,1%
  • Asia 14,8%
  • Africa 7,8%
  • Oceania 0,01%

L’Europa risulta al primo posto tra i continenti che hanno dato maggiore visibilità alle notizie legate alla manifestazione, con approfondimenti, interviste, servizi speciali, fotogallery. L’America, da sempre attratta dal modello italiano di alimentazione, è stata il secondo continente in “classifica”, con un’attenzione particolare riservata alla manifestazione, come è ovvio, durante i giorni a Milano di Michelle e Barack Obama. Segue l’Asia con il 14,8%, memore del successo in Giappone dell’ultima Esposizione Universale. Per l’Africa, con il 7,8% della produzione della rassegna, si è trattato di una presenza storica ad Expo 2015, per numero e per qualità: ogni Paese infatti ha avuto un proprio padiglione nazionale, autonomo o inserito all’interno dei cluster. In Oceania, nonostante la vastità del territorio, l’Australia è stato il solo Paese a dedicare articoli ad Expo, con lo 0,01% della produzione mondiale web/stampa.

Nel dettaglio, i Paesi che hanno prodotto il maggior numero di articoli in Africa risultano: la Repubblica Democratica del Congo con una percentuale dell’1,2% sul totale mondiale degli articoli web e cartacei pubblicati, seguita da Kenya e Angola con 0,7%; in America, gli Stati Uniti con il 7,1% e il Brasile con il 4,2%; in Asia la leadership è della Cina con una percentuale del 3,4%, a seguire  Emirati Arabi e Russia con l’1,9%; in Europa (tralasciando l’Italia) ai primi posti troviamo la Francia con il 14,4% e la Spagna con il 12,1%.

Expo mondo Africa

Nord Am

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz