Report

Video streaming, audience online raddoppiata in un anno

di |

Nel primo trimestre del 2018 in crescita del 114% le ore di fruizione di video online in streaming rispetto allo stesso periodo del 2017.

Le ore di fruizione in streaming online di film, show televisivi, trasmissioni televisive e sport in diretta sono raddoppiate in un anno. Lo rende noto la società di analisi Conviva, secondo cui nel primo trimestre del 2018 le ore di fruizione di vidoe tramite mobile, connected Tv e desktop sono aumentate del 114% rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo quasi 5 miliardi di ore a livello globale.

La crescita maggiore di spettatori si è registrata in Nord America, dove le ore di fruizione sono cresciute del 174% in un anno.

Conviva precisa inoltre che dal punto di vista delle applicazioni televisive le visualizzazioni derivanti da app mobili sono cresciute quattro volte di più rispetto alle visualizzazioni basate sul tradizionale browsrer su pc. Le visualizzazioni via app sono aumentate del 136% in un anno.

Per quanto riguarda la Apple Tv, la crescita di ore di visualizzazione è stata pari al 709% nel primo trimestre di quest’anno, superando di due volte tutti gli altri device sul mercato.

Nello stesso periodo, a fronte di un incremento dell’87% delle ore di fruizione registrato da Roku, il totale degli utenti è invece diminuito del 3%.

Le visualizzazioni tramite app nel primo trimestre dell’anno sono cresciute nel primo trimestre in particolare su Android, che ha registrato un incremento di due volte e mezzo superiore a quello dei device IOS.

Migliora nel contempo la qualità del servizio. Secondo Conviva la percentuale dei video che non si sono avviati nel primo trimestre del 218 è pari al 2,37%, meno della metà di quelli registrati nel primo trimestre del 2017.