Togetherinexpo2015.it

di |

È online da qualche giorno la piattaforma multimediale www.togetherinexpo2015.it ideata dal ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur), in collaborazione con l’ Expo 2015 di Milano, nata per far incontrare e comunicare fra di loro le scuole italiane e estere e per far condividere sempre in rete i progetti realizzati insieme sui temi relativi all’alimentazione e alla sostenibilità.

A forte impronta social, consultabile in lingua italiana, inglese e francese, il sito web ufficiale del progetto “Together in Expo 2015 ” presenta materiali didattici e contributi di esperti offerti al pubblico attraverso video, infografiche e documenti interattivi.

I canali, tramite cui scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa ministeriale, sono disposti nella sezione superiore della home page, subito sotto l’opzione lingua, divisi nelle voci: ‘Progetto’, ‘Tematiche’, ‘Partecipa’, ‘Expo’.

All’interno di tali percorsi, le scuole potranno conoscere tutti gli argomenti sui cui lavorare, il modo per partecipare, tutte le informazioni sull’Esposizione universale e quindi confrontarsi fra loro, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano attraverso la ‘Community’ di Together in Expo 2015.

Grazie ad una grafica snella ed elementare, il sito risulta facile da navigare e i contenuti sono accessibili in pochi passaggi. Per registrarsi e inviare il proprio progetto c’è una guida online, proprio nella parte bassa della home, sul lato destro, che rende più semplice la partecipazione dei ragazzi.

L’uso dei colori e dei link di navigazione, infine, favoriscono un’esperienza utente decisamente stimolante, orientando velocemente i visitatori verso contenuti e percorsi disponibili.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo