app

Spid sicuro, il sistema di verifica per LepidaID

di |

La verifica rigorosa delle identità digitali garantisce un elevato standard di sicurezza, tutela della privacy e protezione contro tentativi di accesso non autorizzati.

A fine giugno Lepida ha messo a disposizione degli utenti su id.lepida.it il servizio Spid sicuro, che consente di verificare eventuali attivazioni non autorizzate o sospette di identità digitali. Il servizio è rivolto principalmente a chiunque abbia già attiva una identità digitale e consente di verificare l’esistenza di un’identità SPID attiva con Lepida.

Inoltre, è in corso l’aggiornamento dell’App LepidaID, che porta con sé significativi miglioramenti in termini di sicurezza, prestazioni e usabilità. La nuova versione dell’App garantisce una protezione più efficace, grazie a una compatibilità ottimizzata con le ultime versioni dei principali sistemi operativi: Android dalla versione 9, iOS dalla versione 13 e Huawei con HarmonyOS 1.

Tale scelta, nasce dall’esigenza di assicurare un livello di sicurezza elevato, poiché le versioni precedenti di questi sistemi operativi non ricevono più aggiornamenti che contrastano le vulnerabilità informatiche.

L’aggiornamento è quindi fondamentale per ridurre i rischi legati alla sicurezza e per mantenere la qualità del servizio, soprattutto in un ambito delicato come quello dell’identità digitale.
Il passaggio alla nuova App comporta una sola operazione per l’utente: la riassociazione del proprio account SPID LepidaID.

Tale procedura è stata studiata per essere semplice e veloce, garantendo la continuità nell’accesso ai servizi digitali senza causare disagi o interruzioni. Coloro che utilizzano dispositivi con sistemi operativi non compatibili potranno continuare a utilizzare la versione precedente dell’App.

L’identità digitale Spid LepidaID rappresenta un servizio pubblico e gratuito che assicura agli utenti un’identità digitale verificata e affidabile, requisito imprescindibile per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione e del settore privato.

La verifica rigorosa delle identità digitali garantisce un elevato standard di sicurezza, tutela della privacy e protezione contro tentativi di accesso non autorizzati.
L’intero processo di aggiornamento è supportato da una rete di assistenza dedicata, che mette a disposizione guide aggiornate, domande frequenti e canali di supporto per accompagnare gli utenti e gli Enti durante il passaggio alla nuova App.

Questo aggiornamento testimonia l’impegno costante di Lepida nel migliorare la qualità del servizio Spid, offrendo agli utenti una soluzione sempre più sicura, efficiente e accessibile.

La gratuità del servizio rimane un valore imprescindibile, garanzia di un’identità digitale affidabile e diffusa sul territorio, a servizio della comunità e delle amministrazioni pubbliche. Con il lancio della nuova App è stato anche aggiornato il logo LepidaID, che potrà essere utilizzato in tutti i materiali di comunicazione, sia cartacei che digitali.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz