Banda larga

SosTech. In Europa 15 milioni di abbonati alla Fibra Ottica in FTTH ed FTTB

di Andrea Galassi |

In Europa, senza considerare Russia e Ucraina, si contano quasi 15 milioni di abbonati a servizi di connettività a Internet forniti attraverso la Fibra Ottica con architetture FTTH (Fiber to the Home) e FTTB (Fiber to the Building). La fotografia del mercato scattata da FTTH Council Europe.

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Gli abbonati alla Fibra Ottica dispiegata in Europa attraverso le architetture FTTH ed FTTB hanno quasi raggiunto quota 15 milioni, ha reso noto FTTH Council Europe in occasione della FTTH Conference 2015 (Varsavia, Polonia, 10 – 12 febbraio).

Per la precisione, in Europa, si contano 14,5 milioni di abbonati alla Fibra Ottica, cui si devono aggiungere i 14,8 milioni di sottoscrizioni registrate in Russia e in Ucraina, ha evidenziato l’organizzazione presieduta da Karin Ahl.

Per confrontare le soluzioni di mercato per accedere alla Rete tramite Fibra Ottica in Italia, si consiglia di affidarsi al servizio di comparazione delle offerte Fibra Ottica curato dagli esperti SosTariffe.it.

FTTH Council Europe è stata fondata nel 2004 da Alcatel-Lucent, Cisco, Corning, Emtelle e OFS con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle reti basate sulla fibra ottica e favorire dunque la diffusione e la penetrazione di servizi di connettività a Internet ad alta velocità indirizzati agli utenti consumer e business.

Nella classifica europea FTTH Ranking elaborata dall’organizzazione, l’Italia occupa l’ultima posizione in termini di abbonati. In prima posizione c’è la Lituania, in seconda la Svezia, in terza la Lettonia.

SosTech

Meglio dell’Italia fanno, in ordine di percentuale di abbonati alla fibra ottica, anche Russia, Romania, Norvegia, Portogallo, Bulgaria, Slovenia, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Estonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Ungheria, Ucraina, Spagna, Turchia, Francia, Macedonia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Romania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Germania sono i Paesi europei ove FTTH Council Europe ha registrato i progressi più consistenti. La Germania, tuttavia, non è ancora riuscita a entrare nella classifica europea FTTH Ranking. In ritardo appaiono invece Austria, Belgio, Repubblica Ceca e Regno Unito, si legge nella nota stampa diffusa dall’organizzazione.

La crescita del numero di abbonati alla fibra ottica in Europa è la prova della bontà delle architetture FTTH ed FTTB, secondo Ahl. “La strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda Digitale dei 100 Mbps per il 50% delle famiglie europee entro il 2020 è ancora lunga”, ha tuttavia aggiunto la presidente di FTTH Council Europe.

La FTTH Conference 2015 è stata anche occasione per annunciare e premiare i vincitori degli FTTH Awards 2015. Il premio FTTH Operator Award è stato assegnato alla compagnia di telecomunicazioni portoghese dstelecom, che ha investito 90 milioni di euro per posare oltre 9.000 chilometri di cavi in fibra ottica nelle aree rurali settentrionali e meridionali del Paese.

Fonti e risorse:

 

FTTH subscribers in Europe: nearly 15 million homes!

 

Graphs December 2014 Market Data

 

FTTH Council Europe

FTTH Conference 2015