In onda su La7

Sogei: ‘Per la prima volta mostriamo il data center di 4.500 mq, che custodisce i dati fiscali e tributari degli italiani e imprese’

di |

Le telecamere di La7 nel data center (a prova di terremoto) di Sogei, che custodisce i dati fiscali e tributari degli italiani e delle imprese: dalla fatturazione elettronica al 730 precompilato. Un viaggio tra le infrastrutture digitali che contribuiscono a combattere l’evasione fiscale.

“È la prima volta che apriamo le porte del data center, di 4.500 metri quadrati, ai cittadini”, con queste parole Paolino Iorio, Direttore Service & Technology Innovation Hub di Sogei, mostra, alle telecamere della trasmissione Coffee Break in onda su La7, il cuore della società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Questi server gestiscono”, per conto dell’Agenzia delle Entrate, “i dati fiscali e tributari degli italiani (con un codice fiscale) e delle imprese”, spiega al microfono Maurizio Verginelli, che in Sogei guida la Direzione Entrate, Riscossione, Guardia di Finanza e Dipartimento Finanze.

Il servizio di La7 è da vedere anche perché è un viaggio tra le infrastrutture digitali di Sogei, che contribuiscono a combattere l’evasione fiscale, a partire da una delle ultime novità: la fatturazione elettronica. L’e-Fattura antifrode sta bloccando i falsi crediti Iva. In 6 mesi dall’avvio ha fatto incassare allo Stato già 2 miliardi.