San Valentino, 5 azioni per segmentare il mercato e sfruttare l’email marketing

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MailUp ha analizzato il comportamento dei consumatori italiani in vista della festa degli innamorati: in tre anni la spesa per i regali di San Valentino è cresciuta del 50% e le transazioni del 100%. I vantaggi dell’attività di segmentazione e del canale di email marketing.

L’anno scorso, la National Retail Federation (NRF) ha stimato che un americano medio, avrebbe speso per San Valentino circa 143 dollari in regali, tra gioielli, fiori, vestiti e cene, per un mercato nazionale di quasi 20 miliardi di dollari.

In Italia, secondo un’indagine Mastercard, tra il 2015 ed il 2017 la spesa per i regali di San Valentino è cresciuta del 50% e le transazioni del 100%.

In occasione della festa degli innamorati, in base alle stime dell’ufficio studi della Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi) per il 2018, sono stati 5,3 milioni gli italiani che hanno scelto di cenare fuori casa, per una spesa complessiva di 222 milioni di euro (+7% sul 2017).

Sempre nel nostro Paese, in occasione della ricorrenza, le transazioni registrano una crescita del 693% dal 2015 al 2017, superando la crescita media globale del 136% nello stesso periodo.

Un mercato, quello in vista del 14 febbraio (prima, durante e dopo), che sembra incanalato verso una crescita costante nel tempo, perché le abitudini dei consumatori sono cambiate, perché gli strumenti per fare acquisti sono molteplici come i canali, perché è più facile fare regali grazie alla rete, perché il marketing ci viene in aiuto quando servono idee e suggerimenti.

In un articolo di digital strategy, pubblicato sul blog di MailUp a firma Andrea Serventi, dal titolo “San Valentino: il punto sul mercato e 5 idee di segmentazione”, si spiega perché è vantaggioso segmentare il mercato e profilare i diversi consumatori, e perché è fondamentale lo strumento dell’email marketing nel raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

Gli addetti al marketing segnalano un aumento del 760% delle entrate da email segmentate”, ha scritto Serventi nell’articolo, “la segmentazione dei clienti è quindi la chiave per ottenere migliori performance a ogni metrica”: “Pochi canali di marketing e comunicazione si prestano meglio alla segmentazione dell’audience come l’email. E i benefici in termini di risultati sono provati: si è calcolato infatti che per i messaggi segmentati i tassi di apertura sono superiori del 14,3% e le percentuali di clic aumentano del 100,95% rispetto agli invii non segmentati”.

Ecco i cinque esempi di possibili segmentazioni del mercato che ruota attorno a San Valentino:

  • il segmento base: i clienti di San Valentino 2018;
  • il segmento di genere e la gift guide;
  • i clienti dell’ultimo minuto;
  • il segmento best customer;
  • il segmento per fare cross-selling.

Tutti i singoli segmenti sono presentati ed illustrati nell’articolo di MailUp, mostrandone le caratteristiche e i vantaggi per chi vende e fa marketing digitale.

L’Email Marketing è forse il canale che consente di mettere a punto l’attività di segmentazione più individuata, puntuale ed efficace”, ha precisato Serventi.

Utile alla segmentazione è la piattaforma MailUp, che rende questo insieme di operazioni semplici e immediate, “grazie a filtri, contenuti e al servizio di personalizzazione dinamica”.