Ultra HD

Rai-Eutelsat, 7 partite live di Euro 2016 in 4K via TivùSat

di |

Si parte con gli Euro 2016 e poi per fine anno 11 canali Rai passeranno all’HD su Tivùsat. Da maggio anche Rai Movie e Rai Premium saranno in HD via satellite.

Motori accesi per il decollo del progetto Rai-Eutelsat per l’Alta Definizione. L’intesa, annunciata il mese scorso, dà il via al progetto di collaborazione per il 4K via satellite.

Entro fine anno, 11 canali Rai passeranno all’HD sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

Si tratta della più grande operazione in questo innovativo standard condotta dalla Rai in virtù di uno specifico accordo siglato con Eutelsat nel campo dell’alta qualità televisiva.

A dare il calcio d’avvio in Italia saranno gli Euro 2016 quando 7 incontri verranno trasmessi in diretta in Ultra HD attraverso Tivùsat, diffusa via HOT BIRD.

Gli utenti televisivi italiani, indica Eutelsat in una nota, beneficeranno presto di una straordinaria esperienza di visione live in 4K.

Per Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato Rai, “il ritorno all’investimento sulla tecnologia rappresenta per la Rai un dovere non solo per vincere le grandi sfide del futuro ma anche per svolgere al meglio il suo ruolo di concessionario di servizio pubblico”.

“Per la Rai – ha sottolineato – sarà un altro grande passo avanti verso il traguardo di una media company in grado di competere sui mercati internazionali. Una tv pubblica di qualità anche dal punto di vista della tecnologia è l’altra faccia della medaglia di un’azienda che vuole cambiare marcia per stare al passo con i tempi attraverso investimenti che possono stimolare importanti ricadute economiche e di mercato per il nostro Paese”.

Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “Assieme alla Rai stiamo scrivendo una pagina importantissima della storia della televisione in Italia. E siamo davvero lieti di mettere a disposizione i nostri satelliti per supportare l’Azienda Pubblica Italiana nell’ambito di un rapporto di lunga data che questa volta consentirà di aprire i confini del mercato assicurando agli utenti un’esperienza di visione senza precedenti grazie alla straordinaria potenza delle immagini Ultra HD”.

In particolare, le dirette riguardano l’intera fase finale di Euro 2016 prefigurando così la prima forma di trasmissioni regolari in Ultra HD in Italia e le più importanti trasmissioni sportive via satellite live in Ultra HD mai realizzate al mondo.

Si comincia il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti finale. A seguire, l’1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. In chiusura l’attesa finale, in calendario il 10 luglio sempre a partire dalle ore 21.

L’iniziativa, che arriva mentre in Italia l’associazione ANITEC prevede la vendita di un milione di schermi Ultra HD entro la fine del 2016, con un ulteriore incremento nei prossimi anni, coinvolge anche altri importanti partner tecnologici. Tra questi la società britannica V-Nova, che metterà a disposizione il prodotto di contribuzione P.Link 4K basato sul proprio innovativo e scalabile codec PERSEUS con il quale verranno effettuate le contribuzioni in altissima qualità del segnale consegnato dall’International Broadcasting Center di UEFA.

Gli utenti che dispongono di un Tv Ultra HD e di una CAM certificati Tivùsat, potranno vedere le partite in Ultra HD sintonizzandosi sulla posizione orbitale HOT BIRD a 13° est, alla numerazione che verrà attivata da Tivùsat in vista della partenza della manifestazione.

Per scegliere un Tv Ultra HD certificato TivùSat o per verificare se il proprio Tv tivùsat è UHD, basta andare sul sito tivusat.tv/prodotti e scarica la lista nella sezione iDTV.

L’intesa tra Eutelsat e Rai, inoltre, stabilisce una specifica cooperazione per supportare entro la fine del 2016 il passaggio all’alta definizione di tutti gli 11 canali televisivi dell’Azienda Pubblica italiana su Tivùsat, dove attualmente vengono trasmessi in tutto 9 canali in HD di cui 5 della Rai: Rai 1; Rai 2; Rai 3; Rai Sport 1 e, da gennaio, Rai 4 (visibile anche sulla piattaforma Sky). A questi, nel mese di maggio, si aggiungeranno anche Rai Movie e Rai Premium.

Nel 2016 TivùSat metterà gratuitamente a disposizione degli spettatori italiani circa 20 canali in HD per una straordinaria e unica esperienza di visione.