Diritti dei minori nell’era digitale: un video-decalogo da Garante per l’Infanzia e Centro Studi Erickson

di |

COMUNICATO STAMPA


Si stanno diffondendo sempre di più i video di sensibilizzazione che cercano di mettere in guardia bambini e famiglie rispetto ai pericoli delle tecnologie della comunicazione, in particolare di internet.

Il Centro Studi Erickson ha voluto valorizzare un approccio innovativo, proposto dall’autrice del video, la dottoressa Maria Maura, che disegna – letteralmente – la tematica in una prospettiva diversa: quali sono i diritti dei bambini nati e cresciuti nell’Era Digitale?

Un’iniziativa multimediale patrocinata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza: http://www.youtube.com/watch?v=YWg-d8WPXk0 che offre un decalogo, disegnato e vocalizzato da un bambino, montato completamente con un tablet, che rappresenta 10 importanti principi che genitori, educatori e insegnanti dovrebbero sempre tenere presenti.

Erickson ha voluto dare un contributo fondamentale a un dibattito di così scottante attualità ospitando uno dei massimi esperti internazionali in materia, Marc Prensky, al 9° Convegno Internazionale La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale, che si terrà al Palacongressi di Rimini nelle date 8, 9 e 10 novembre 2013. Prensky ha scritto per Erickson il libro La mente aumentata che uscirà l’8 novembre prossimo.

Erickson è impegnata da tempo nel fornire utili strumenti a coloro che si occupano di educazione, per poterli sostenere anche alla luce dei grandi cambiamenti introdotti dalle ICTs. In particolare, i due testi Generazione Cloud: Essere genitori ai tempi di Smartphone e Tablet di Facci, Valorzi e Berti, e Do You Speak Facebook di Fogarolo rappresentano due guide scientificamente ben fondate ma al tempo stesso accessibili a tutti.