Eutelsat, 9 satelliti per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications ha annunciato oggi che i suoi satelliti saranno una componente indispensabile dell’infrastruttura messa in campo per la trasmissione della mondovisione in diretta della cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il prossimo 27 Aprile. Il Centro Televisivo Vaticano(CTV), braccio televisivo della Santa Sede, utilizzerà capacità su 9 satelliti Eutelsat per offrire alle emittenti di tutto il globo l’opportunità di coprire questo storico evento presieduto da Papa Francesco.

 

La produzione in HD del CTV sarà effettuata in DVB-S2 attraverso compressione MPEG4. Globecast si occuperà dell’uplink del segnale da Piazza San Pietro verso EUTELSAT 5 Ovest A. Eutelsat ne coordinerà la redistribuzione attraverso HOT BIRD, EUTELSAT 5 Ovest A ed EUTELSAT 8 Ovest A in Europa, EUTELSAT 36A ed EUTELSAT 16A in Africa, EUTELSAT 70B ed EUTELSAT 172A in Asia ed EUTELSAT 12 Ovest A e Satmex 8 per le Americhe. Tutti questi canali verranno trasmessi in chiaro dalle 7 alle 13 UTC per permettere ai broadcaster di usufruire della copertura live e in differita.

 

Per Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano: “Il satellite rappresenta da sempre un valido alleato per superare i confini geografici e facilitare la diffusione del messaggio del Papa in tutto il mondo. Questa volta, grazie al massiccio impiego dei satelliti di Eutelsat, assisteremo ad una vera e propria mondovisione in HD. E anche questo è un primato nella storia delle telecomunicazioni fondato sull’alta qualità delle immagini, che rappresenta ormai un requisito irrinunciabile per tutti“.

 

Intervenendo alla conferenza stampa tenutasi oggi in Vaticano, Renato Farina, CEO di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di collaborare con il CTV per questo evento di portata globale e orgogliosi di raggiungere i broadcasters nei 5 continenti grazie all’espansione della copertura dei nostri satelliti. Eutelsat conta su una solida e lunga esperienza nel trasmettere eventi Tv eccezionali, vantando relazioni con i maggiori player del settore, per assicurare da sempre la massima qualità del servizio al pubblico di tutto il mondo“.

 

Leggi qui il dettaglio dei satelliti impiegati. <http://eutelsat.us6.list-manage1.com/track/click?u=868677834e781dd5a0938658f&id=781b60259b&e=0a7b131a85