Musica online, Twitter mette gli occhi su Spotify e Pandora

di Raffaella Natale |

Twitter comincia a perdere utenti, così la società sta pensando di ampliare i propri servizi puntando alla musica online. Nel mirino Spotify e Pandora.

Twitter punta al business della musica online. Da diversi mesi, secondo quanto riporta il Financial Times, la web company starebbe studiando l’acquisizione di Spotify, Pandora o Soundcloud.

L’obiettivo del gruppo guidato da Jack Dorsey è di allargare la propria offerta con un servizio di musica online sui si è già sperimentato ma per il quale ha trovato più problemi del previsto tant’è che lo scorso marzo ha chiuso Twitter Music dopo solo un anno di attività. Il gruppo intende inoltre rivitalizzare il social network che comincia a rallentare la crescita degli utenti, facendo preoccupare gli investitori.

Recentemente il sito specializzato re/code aveva già fatto sapere che Twitter stava studiando l’acquisto di Soundcloud, stimata 700 milioni di dollari dopo l’ultima iniezione di fondi. Twitter aveva poi detto che l’accordo era saltato.

L’offerta per rilevare Spotify – che ha superato i 10 milioni di abbonati – o Pandora dovrebbe essere sensibilmente maggiore visto che sul mercato valgono rispettivamente 4 miliardi e 5 miliardi di dollari.

Se le trattative andassero in porto, si tratterebbe della più importante acquisizione della storia di Twitter.

La scorsa settimana Apple ha sborsato 3 miliardi di dollari per Beats, la più grossa operazione di acquisto mai realizzata dalla società, interessata principalmente ai servizi streaming del gruppo.