@App4Italy. La recensione del giorno: Readbox

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Readbox app

Readbox è un’App, perfettamente in sintonia con i dettami di iOS 7, molto funzionale per chi, per più di una volta, ha modo di consultare un sito internet per mantenersi aggiornato sulle notizie sportive, sulle novità nel mondo dei prodotti Apple e tanto altro.

 

Quando viene aperta per la prima volta l’App, viene chiesto di effettuare l’accesso tramite un account ReadBox, oppure di loggarsi attraverso Facebook. All’inizio non è presente nessun articolo: per inserirne si può tappare il simbolo situato nell’angolo in alto a sinistra e selezionare la voce “Subscribe”.

 

Nello spazio lasciato per la ricerca si immette il link diretto al sito internet preferito dall’utente, oppure soltanto il nome. La ricerca, quindi, produce il risultato da inserire in una cartella, creata ad hoc. Non c’è un limite per il numero di siti da aggiungere alle cartelle. Aprendo un articolo, la notizia viene strutturata con segnalato il titolo, l’autore ed un pezzo introduttivo. Per leggere la notizia per intero è necessario tappare il titolo per essere reindirizzati alla pagina internet, restando sempre all’interno dell’App.

 

Nel momento in cui si apre una notizia è presente un menù nella parte inferiore dello schermo: il primo bottone consente di vedere se la notizia è già stata letta, il secondo a forma di stella, se selezionato, aggiunge la notizia nella sezione Stars. Gli altri simboli permettono di navigare tra le notizie e condividerle. Le notizie memorizzate in Stars vengono salvate nell’App e sono visualizzabili anche off-line, senza necessità di una connettersi alla rete.

 

Nell’angolo in alto a destra, tappando il simbolo a forma di ingranaggio si ha accesso a varie impostazioni, tra cui, ad esempio il Sync on Start: all’apertura dell’applicazione avviene una sincronizzazione delle notizie con i vari siti. Oppure il Sync Max, per selezionare un numero massimo di articoli scaricabili.

 

Nella sezione Sharing Service, si possono impostare diversi servizi per esportare le notizie, come Readability, Pocket e Evernote. Un’App utile per portare sempre con sé tutte le notizie preferite, gratuita e che non richiede ulteriori acquisti in-App.

 

ReadBox è compatibile soltanto con iOS ed è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente indirizzo:

 

https://itunes.apple.com/it/app/readbox/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo