@App4Italy. La recensione del giorno: Pinnacle Studio

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Pinnacle Studio

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Uno dei programmi per PC più sfruttati per l’editing professionale dei video è scaricabile su App Store, al prezzo di 11,99 euro, con una app dedicata.

 

Con Pinnacle Studio per iPad è possibile, infatti, creare filmati professionali utilizzando la funzionalità touchscreen. Non sarà per niente difficile inserire con rapidità delle clip nello Storyboard, effettuare montaggi ad alta precisione con la Timeline e aggiungere transizioni di qualità, effetti e soundtrack.

 

Inoltre, è previsto il supporto dell’output a 1080p e la condivisione dei filmati direttamente su Facebook, YouTube e molti altri siti oppure fare un export del progetto in Pinnacle Studio per PC per continuare l’editing con altri tool di gran lunga più avanzati.

 

Un ventaglio di media sarà presente sul tuo dispositivo, tra video, audio e foto, oltre alla possibilità di accedere ai media da device esterni attraverso il pacchetto, da comprare a parte, che collega la videocamera dell’iPad. Puoi anche importare video e foto dall’app e gestire i media secondo l’album, gli eventi, Faces e altro ancora.

 

Grazie ai materiali introduttivi è semplice iniziare a lavorare sui progetti: la navigazione è intuitiva; le clip sono facilmente sostituibili una con l’altra e vengono organizzate rapidamente. Si possono effettuare anche montaggi di precisione e trimming di singoli frame.

 

L’applicazione consente anche di creare transizioni, titoli e animazioni 3D su più livelli, poiché sono inseriti i modelli Montage. Per dare scorrevolezza alla tua storia puoi aggiungere 16 transizioni, incluse dissolvenze di alta qualità e non solo.

 

Comporre delle tracce video per generare effetti a più livelli, creare titoli in movimento ad alta professionalità non sarà un problema grazie al controllo completo di dimensioni, caratteri, testi, colori, posizione e rotazione.

 

Con l’effetto Picture-in-Picture si possono creare eccellenti modifiche all’immagine nell’immagine per il controllo che abbiamo appena descritto e ottimizzare la funzione panoramica e di zoom nelle foto per creare presentazioni dal forte impatto.

 

Se hai un brano preferito potrai decidere, inoltre, quale sonorità impiegare, eseguire il trimming delle track audio a qualsiasi lunghezza, impostare i livelli e le dissolvenze in entrata e in uscita. Con la possibilità di scegliere una narrazione fuori campo se ritieni di mantenere lo stile di un documentario per i tuoi video e le tue presentazioni.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

 

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it