FIMI-GfK

Musica digitale, la rivincita dell’Italia prima in classifica nel 2015

di |

La prima posizione dei singoli digitali è occupata da Roma Bangkok. Non accadeva da oltre 5 anni che un brano italiano si piazzasse in vetta alla classifica.

L’Italia va forte nella musica digitale. I brani italiani si piazzano in vetta alla classifica ufficiale del 2015 stilata da FIMI-Gfk che riporta i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell’anno, fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana.

A sorpresa quest’anno tra i singoli digitali troviamo in prima posizione “Roma Bangkok” di Baby K feat. Giusy Ferreri mentre in quarta si piazza J-AX con “Maria Salvador“.

Un ritorno della musica italiana ai vertici che non si registrava da oltre 5 anni e che smentisce le previsioni di chi dava per scontato l’utilizzo dei canali di fruizione in streaming a vantaggio delle hit internazionali.

Nell’anno che si è appena chiuso, la musica italiana colloca ben nove artisti su dieci in top-ten.

Jovanotti si afferma tra gli album con “Lorenzo 2015 CC.”, titolo più venduto dell’anno in perfetta continuità con il primato già affermato nei primi 6 mesi del 2015; al seguito si posiziona Tiziano Ferro con “TZN-The Best of Tiziano Ferro“, album long-seller che resta in classifica dal 2014 decretando un successo importante nel lungo periodo, e “Out” dei The Kolors si piazza in terza posizione.

Enzo Mazza, presidente di FIMI, ha dichiarato a key4biz: “Si tratta di un importante risultato che conferma la forza del repertorio italiano, soprattutto nel core business discografico, ovvero il segmento album. Anche confrontato con altri settori culturali, penso ad esempio al cinema, la musica dimostra un’incredibile attrazione per il pubblico italiano”.

“Siamo molto soddisfatti di questo dato – ha concluso Mazza – che conferma anche gli investimenti che le major internazionali realizzano sulla ricerca e sviluppo nel nostro Paese”.

La classifica album risulta fortemente caratterizzata dalla presenza di artisti nazionali, con ben 17 album italiani tra le prime 20 posizioni: artisti emergenti e nomi più consolidati si alternano lasciando pochissimo spazio ai grandi successi internazionali. Marco Mengoni, inoltre, vanta una doppia presenza in top-ten, con entrambi i due ultimi album pubblicati. Solo il grande successo internazionale di Adele conquista una posizione tra i primi dieci titoli.

Per FIMI, “La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo. Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi”.

 

Nelle compilation si piazza primo “Super Sanremo 2015” e nei dvd musicali si afferma Violetta con “Violetta Il Concerto – BackstagePass“.