Il volume

MailUp pubblica l’ebook ‘Email & Mobile, la guida definitiva al design responsive’

di |

In un contenuto dedicato, tutti gli aspetti tecnici per conoscere il mondo del design responsive, accompagnati da strumenti e buone pratiche per ottimizzare le email migliorando le performance.

MailUp ha pubblicato online l’“Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive”, l’ebook dedicato agli aspetti di design responsive applicati al mondo dell’email marketing.

Esplorando il tema dal punto di vista teorico e pratico, l’ebook offre alle aziende nozioni, tecniche, strumenti e buone pratiche con cui realizzare newsletter e campagne email ottimizzate per smartphone e tablet, con l’obiettivo di migliorare le performance.

“HTML, CSS, mobile-friendly, responsive, modulare: il contatto tra email e mobile è più complesso di quanto si pensi, e non comporta per le aziende solo problematiche, ma soprattutto opportunità e vantaggi. L’ottimizzazione delle email non è solo una questione tecnica, ma anche strategica, che apre alle aziende la possibilità di migliorare le performance delle proprie campagne. È con questo doppio approccio che abbiamo dato vita al nostro ebook, per offrire un percorso teorico e pratico che analizzi le specifiche tecniche per l’ottimizzazione e alcuni consigli per migliorare tassi di clic e conversione”, ha dichiarato in una nota Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp.

L’ebook è concepito come risposta alle esigenze e opportunità aperte dal mobile, su cui – stando a Email Client Market Share Trends di Litmus del giugno 2018 – viene aperto il 46% delle email; contestualmente, un altro studio (Impact of Mobile Use on Email Engagementdi MailChimp) testimonia come i clic unici tra gli utenti di smartphone e tablet sulle email responsive sono passati dal 2,7% al 3,1%.

Per aiutare le aziende a convertire l’opportunità in effettivo incremento dei risultati, l’ebook si inoltra tra i fondamentali concetti tecnici di design responsive (HTML, CSS e i diversi gradi di ottimizzazione); i tipi di orientamento della lettura e le conseguenti strutture modulari (piramide rovesciata, diagramma di Gutenberg, z-pattern, f-pattern); le raccomandazioni per le immagini (peso, dimensioni e criticità), il background e la call to action (posizione e specifiche tecniche); in chiusura, due capitoli operativi dedicati alla creazione dell’email, tramite l’email editor BEE o il codice HTML.

l’ebook “Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive” è gratuito e per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo dedicato.