Il documento

MailUp, online il white paper ‘Strategie di Content Marketing’

di |

Il white paper esplora le attività fondamentali di content marketing per fare branding, portare traffico e aumentare le conversioni.

MailUp ha annunciato la pubblicazione del white paperStrategie di Content Marketing, una guida metodologica dedicata alle aziende per sfruttare i contenuti con l’obiettivo di incrementare le conversioni, attirando e coinvolgendo nuovi prospect.

Scritto in collaborazione con Francesco De Nobili – docente all’Università di Bologna e responsabile di comunicazionelavoro.com – e lanciato a poche settimane dal white paper dedicato al settore no profit,Strategie di Content Marketing” approfondisce tecniche e peculiarità di un canale in grado di generare nuovi lead​ tre volte meglio del marketing tradizionale (dati demandmetric.com).

Il ruolo fondamentale del content marketing non lo scopriamo certo oggi. La sua ribalta è legata all’avvento dei social e dei nuovi canali digital, che ne amplificano esponenzialmente la voce. Eppure ogni giorno ci accorgiamo di come molti brand non abbiano una reale strategia. Abbiamo così pensato a un white paper che fosse, al tempo stesso, un racconto e una guida metodologica al content marketing. La nostra libreria di ebook, white paper e guide nasce con un obiettivo: dare un approccio analitico e strategico ai diversi campi del digital marketing, affinché le iniziative estemporanee trovino concreta applicazione in una visione di lungo periodo”, ha dichiarato Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp.

Prendendo le mosse da un’indagine che ha mostrato come tra i 2,73 milioni ​di blog post pubblicati ogni giorno solo il 38% delle aziende dichiara di avere una strategia di content marketing (dati relevance.com), il white paper offre alle aziende le linee guida pratiche e teoriche per mettere a punto il proprio piano editoriale.

Dopo un esame delle variabili e delle parti coinvolte nel processo (pubblico e obiettivi, argomenti e tono di voce), il white paper procede esplorando le operazioni chiave​: dalla scelta del contenuto alle attività di pianificazione, distribuzione e promozione, dalle metriche da monitorare agli errori di corporate storytelling da evitare.

Per scaricare ​il white paperStrategie di Content Marketing è sufficiente compilare il modulo online.