MailUp lancia nuova serie di whitepapers, si parte con email marketing e food

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Annunciata la settimana scorsa al Web Marketing Festival di Rimini, parte oggi la nuova collana di whitepapers di MailUp finalizzata a sviluppare un’idea inedita di applicazione del marketing digitale al settore dell’alimentazione per accrescerne le opportunità di business.

Il primo volume, già disponibile in download, si intitola “Email marketing per il settore food. Nutrire il contatto, energia per il business”. Un documento che ovviamente rimanda subito al tema centrale dell’Expo 2015 di Milano: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

La prefazione al whitepaper di MailUp è stata scritta da Simone Tornabene, Professore di Communication Strategy presso IULM e Head of Strategy presso WHY, che ha subito evidenziato una delle caratteristiche principali della nuova iniziativa aziendale: “I whitepaper sono un modo per spostarsi dall’”how-to” al “know-how””.

Mangiare (bene) è un gesto antica, quasi atavico, ma non rimane sempre uguale nel tempo, bensì cambia e si attualizza. Le nuove tecnologie applicate all’alimentazione creano modelli avanzati di consumo, un nuovo approccio al cibo, ampliandone l’offerta e aumentandone l’accesso, migliorandone la qualità e potenziandone il mercato a livello globale (sul tema MailUp ha rilasciato nei giorni scorsi un’interessante infografica).

Un processo che è ben illustrato nel sistema cartesiano “Quadro strategico delle attività nel settore food” presente nel documento, dove, spostandosi da sinistra verso destra, si trovano le azioni tattiche più innovative, mentre muovendosi dal basso verso l’altro, il focus delle attività passa dal prodotto da promuovere ai valori da comunicare.

Un esempio, riportato nel whitepaper, è la preziosa collaborazione con Slow Food Italia, già fortemente impegnata sul tema dell’Expo: “Per far comprendere che il cibo che nutre il pianeta è il cibo con un’anima, una storia, un legame profondo con il territorio“. Per l’associazione, infatti, è diventato strategico dialogare e coinvolgere i propri soci, sostenitori e appassionati, migliaia e migliaia in tutta Italia e non solo, utilizzando però strumenti che hanno un basso impatto ambientale, eliminando quindi il più possibile la produzione di stampe cartacee e gli invii postali, a favore delle nuove soluzioni di email marketing di MailUp.