Conversational marketing

MailUp lancia ‘Messaging apps’ per far comunicare le imprese con la propria base dati su Facebook e Telegram

di |

In ottica di Marketing Conversazionale, la piattaforma si arricchisce di funzioni per raggiungere clienti direttamente sulle piattaforme di instant messaging. A inaugurare il nuovo canale le connessioni con Facebook Messenger e Telegram.

Informare i propri clienti delle novità più importanti, comunicare loro promozioni, offerte e aggiornamenti, sono attività che col passare del tempo acquistano sempre maggiore rilevanza in termini di strategia per l’implementazione del digital marketing.

MailUp ha da poco presentato al pubblico il nuovo canale “Messaging Apps, col quale offrire alle aziende innovative funzionalità per comunicare con la propria base dati tramite le piattaforme di messaggistica istantanea.

A inaugurare il nuovo canale sono le connessioni con Facebook Messenger e Telegram.

Come ha spiegato in una nota aziendale Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, “Con Messaging Apps consolidiamo la nostra leadership nel campo delle Messaging Technologies, proiettandoci nel Marketing Conversazionale”.

Le piattaforme di instant messaging hanno già da tempo superato come modalità di contatto diretto i social network. Facebook Messenger ha 1,3 miliardi di utenti attivi mensili, Telegram 200 milioni, “Il nuovo canale mette a disposizione delle aziende uno strumento per tradurre questo enorme traffico in relazione, marketing, conversazione”, ha precisato Branduardi.

Messaging Technologies che, secondo dati Statista, sono effettivamente in decisa e costante espansione, considerato l’incremento di utenti degli ultimi anni, passati da 1,58 miliardi a livello globale nel 2016 ai 2,01 del 2018, per raggiungere nel 2021 i 2,48 miliardi.

Funzionamento del nuovo canale

Messaging Apps consente di collegare MailUp a pagine Facebook e bot Telegram, per creare messaggi che includono testi, immagini, bottoni, video, GIF animate, file audio e pdf; in aggiunta alle funzioni di invio e reportistica dei risultati, il canale permette di impostare automatismi che innescano risposte automatiche e campagne ricorrenti basate sull’aggiornamento di sorgenti di contenuto; ultima, non per importanza, la possibilità di connettere Messaging Apps con bot esterni.

Per conoscere nel dettaglio le risorse della nuova soluzione di marketing conversazionale è possibile consultare il blog post di approfondimento dedicato.

Il canale è disponibile per tutti i clienti MailUp e per gli utenti della piattaforma di prova, che può essere richiesta gratuitamente.