Timing and Pressure

MailUp data, focus su tempistiche di invio e impatto sul destinatario

di |

Nuova edizione di MailUp Data su percentuali, numeri e andamenti in grado di offrire una visione globale sulle abitudini nelle tempistiche di invio delle aziende e dei destinatari nella fruizione delle email.

Pubblicato online il nuovo focus MailUp Data, dal titolo “Timing and pressure”, dedicato alle tempistiche di invio delle email e al loro impatto sul destinatario.

Uno studio condotto a partire dall’analisi quantitativa e qualitativa relativa alle tempistiche, il “timing”, con cui i destinatari ricevono e aprono i messaggi di posta elettronica delle aziende nell’arco della giornata, della settimana e dell’anno.

In seconda battuta, il focus è interamente dedicato al concetto di “pressure”, cioè il numero di email che il destinatario riceve in un determinato periodo, illustrando in che misura questo condiziona aperture, clic e disiscrizioni.

C’è la stagionalità degli invii, lungo tutti i mesi dell’anno: si va dai ridotti volumi di gennaio e febbraio, alla più consistente attività dei mesi autunnali tra settembre e dicembre, con ottobre mese leader dell’anno in termini di invii di mail.

Sono stati inoltre esaminati con attenzione i settori commerciali più significativi, proprio per comprendere il comportamento delle aziende e dei destinatari delle email.

Altro importante segmento di studio è il comportamento delle aperture in relazione all’ora giornaliera di invio, con una marcata differenza tra giorni feriali e weekend.

Per la pressure, infine, Tra i tanti dati a disposizione, saranno presi in esame quelli relativi al singolo settore, che consente di individuare la pressione a cui sono sottoposti i destinatari nei diversi comparti commerciali.

Tra i 10 settori presi in esame, si chiarisce subito che quello che fa registrare la minor distanza tra un invio e l’altro è il Retail, seguito a breve distanza dalla moda. b

Lo studio di MailUp è in download gratuito dal sito stessa dell’azienda. È sufficiente compilare il form, il contenuto sarà poi inviato via mail al destinatario.