La proposta

Italy WiFi Nation. Renato Farina (Eutelsat): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, questione di civiltà’

di |

Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, accoglie con favore la proposta di legge per il Wi-Fi disponibile e gratuito: ‘Abbattere il digital divide è una questione di civiltà’.

Accoglie positivamente la proposta di legge per il Wi-Fi disponibile e gratuito Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, secondo cui l’azzeramento del Digital Divide culturale e strutturale che affligge il nostro paese rappresenta una questione di civiltà.

“La reazione di fronte a questa proposta è oltremodo positiva – dice Renato Farina a Key4biz – Sia per la modalità scelta a sostegno della campagna, che ha un forte sapore digitale, sia, ovviamente, per la sostanza”.

“Abbattere il Digital Divide strutturale e culturale è ormai una questione di civiltà, non c’è alcun dubbio – aggiunge Farina – E a sottolinearne il carattere della necessità e dell’urgenza è proprio quel panettiere della zona remota citato come esempio in uno degli articoli pubblicati su questo sito. Inutile girarci attorno: oltre alla politica, anche il comparto tecnologico deve fare la sua parte”.

In questo senso, Eutelsat ha messo a disposizione uno dei suoi satelliti – il KA-SAT – per garantire Banda Larga in tempi rapidi e a costi contenuti anche nelle cosiddette aree a fallimento di mercato dove la fibra non arriverà, almeno nel breve periodo.

 

“Quella satellitare è una soluzione complementare rispetto alle tecnologie terrestri, tanto è vero che siamo partner di diverse telco – chiude Farina – E il suo punto di forza è enorme: il segnale arriva ovunque senza bisogno di scavi per il passaggio di fili. Basta solo una parabola e un modem per connessioni comparabili all’Adsl”.