Il deal

Fastweb, chiuso l’accordo per rilevare il FWA e la banda 3.5 Ghz di Tiscali

di |

Ufficializzata per 198 milioni l'acquisizione del ramo FWA e dei 40 Mhz in banda 3.5 Ghz di Tiscali da parte di Fastweb, dopo che l'azienda ha rivisto al rialzo di 48 milioni la prima offerta di luglio.

Via libera definitivo all’accordo annunciato il 12 novembre da Fastweb e Tiscali che diventa oggi pienamente esecutivo. Con l’accordo finalizzato oggi, Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali. Allo stesso tempo, Tiscali ottiene il pieno accesso all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all’infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione.

Pertanto, Tiscali continuerà a fornire servizi LTE FWA ai propri clienti in aree di digital divide esteso e potrà inoltre sfruttare l’accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la propria copertura di rete fissa a livello nazionale. Il valore economico complessivo di questo accordo è pari a 198 milioni di euro, di cui 130 milioni di euro cash (di cui 50 nel 2018 e 80 nel 2019), un accordo wholesale per un valore complessivo di 55 milioni di euro e 13 milioni di euro di debiti verso i fornitori. Fastweb finanzierà la transazione con risorse proprie.