Big data

Expo 2015: Telecom Italia, una digital smart city ‘da 150 megabit al secondo’

di |

Arrivano i primi dati sulla smart city digitale dell’Esposizione universale: Marco Patuano (ad Telecom Italia), ‘E’ l’Expo dell’ultra tecnologia, sulla nostra rete sono passati 337 giga di dati, con picchi di traffico intenso di 150 megabit al secondo’.

L’Esposizione universale di Milano, piaccia o meno, è sicuramente l’evento che, Giubileo straordinario a parte, catalizzerà l’attenzione di tutti per l’anno in corso, portando in città quasi 20 milioni di visitatori (venduti al momento oltre 10 milioni di biglietti).

E’ l’Expo del cibo come diritto, dell’alimentazione di qualità e del tema della sostenibilità ambientale, ma anche l’Expo della smart city e dell’ecosistema digitale che avvolge la cittadella di 1,1 milioni di metri quadrati. “E’ l’Expo dell’ultratecnologia – ha raccontato il 2 maggio all’ANSA l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuanoabbiamo già i dati di traffico di ieri, la prima giornata, e in media ogni visitatore ha usato una quantità di giga che di solito consuma in un mese“.

L’utilizzo dei social network è centrale nell’esame dei flussi di dati che entrano ed escono dal sito espositivo, perché ci sono milioni di video e di foto che li alimentano di continuo, a cui si affiancano commenti, post, sms, chat, messaggi istantanei.

Nella giornata del 1° maggio, “Il traffico dati sulla nostra Rete, solo nel sito Expo, ha visto passare 337 giga. Normalmente una persona ne consuma in media 1 e mezzo in un mese. Ieri, se è vero che ci sono stati 200 mila visitatori, vuol dire che ognuno ha consumato i dati che usa in un mese“, ha spiegato Patuano.

Una sorta di fotografia di chi è il visitatore ‘tipo’, social e sempre connesso, con l’elaborazione dei big data che hanno consentito di leggere la giornata e i suoi picchi correlandoli ai momenti più intensi dell’apertura, con la visita del Premier Matteo Renzi, il video messaggio di Papa Francesco, il passaggio delle Frecce tricolori, la cerimonia d’inaugurazione con l’inno nazionale.

Nella stessa giornata, invece, le telefonate sono state 71 mila: “Non abbiamo avuto un solo disservizio – ha raccontato soddisfatto l’ad di Telecom (official partner di Expo) – con alcuni picchi di traffico intenso intorno ai 150 megabit al secondo“.

Massima anche l’allerta per i cyber attacchi, con l’ecosistema digitale che ha respinto senza conseguenze i tentativi di sabotaggio della piattaforma cloud.