L'evento

EXPO 2015, gli 8 satelliti di Eutelsat pronti per la mondovisione live in HD dell’apertura

di |

Oggi la cerimonia di apertura di EXPO 2015. Eutelsat impiegherà 8 satelliti per trasmettere in mondovisione live in HD il concerto di stasera e il ‘taglio del nastro’ di domani.

Grande attesa per la cerimonia di apertura di Expo Milano 2015 che si terrà stasera 30 aprile.  Domani primo maggio verrà ufficialmente aperta l’Esposizione Universale.

Eutelsat sarà partner ufficiale di questo Evento internazionale e questa sera impiegherà 8 satelliti per trasmettere in mondovisione live in Alta Definizione i due eventi prodotti da Rai in occasione dell’avvio della manifestazione.

 

Il primo appuntamento è il concerto di questa sera in piazza Duomo, a partire dalle ore 21,15, alla presenza tra gli altri artisti del celebre cantante Andrea Bocelli.

Al termine del live, intorno alle 23,30, è in programma la trasmissione della versione differita dell’evento editata da RaiCom con la sola parte relativa al concerto.

Globecast gestirà l’uplink dei segnali che verranno distribuiti in chiaro a tutte le emittenti interessate alla diffusione.

Domani primo maggio, a partire dalle ore 12, si replica con la diretta in mondovisione in HD della cerimonia del ‘taglio del nastro’ presso il sito espositivo dove sono attesi diversi Capi di Stato e di Governo.

In questo caso sarà Rai a gestire l’uplink del segnale che raggiungerà il primo satellite dell’infrastruttura proseguendo il suo cammino attraverso gli altri vettori.

In entrambe le giornante è previsto l’impiego dei seguenti satelliti Eutelsat: HOT BIRD per la copertura dell’Europa; EUTELSAT 113West A ed EUTELSAT 12 West A per le Americhe; EUTELSAT 36A ed EUTELSAT 7B per l’Africa; EUTELSAT 70B ed EUTELSAT 172B per l’Asia.

Un grande evento.

Nei giorni scorsi, Eutelsat ha organizzato a Milano una conferenza stampa per presentare il proprio impegno per Expo 2015.

Nell’occasione Piero Galli, Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A., ha commentato: “Grazie a Eutelsat, Expo Milano 2015 potrà parlare e far conoscere la bellezza del nostro Paese a una platea veramente mondiale, sin dalla serata dell’inaugurazione”.

Galli ha aggiunto che “La trasmissione in diretta, in mondovisione, del concerto dell’Ambassador Extraordinary Andrea Bocelli e il reportage su San Francesco in Ultra HD realizzato dal nostro partner sono testimonianza concreta dell’impegno profuso nel fare dell’Esposizione Universale un appuntamento imperdibile”.

Eutelsat ha infatti presentato anche un innovativo reportage in Ultra HD realizzato nella basilica di San Francesco d’Assisi in collaborazione con il Sacro Convento.

“Si tratta – spiega Eutelsat – del primo video in questo standard sui celebri affreschi relativi alla vita di San Francesco dove si ritrovano scene di nutrizione e di natura in linea con il tema principale di Expo”.

Sempre in occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano, Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre risorse per contribuire a incrementare l’impatto globale di Expo favorendo la diffusione dei messaggi del semestre oltre i confini di Milano”.

“Ed è motivo di grande orgoglio – ha concluso Farina – aver collaborato con il Sacro Convento di Assisi per la realizzazione del primo reportage in Ultra HD sugli straordinari affreschi che raccontano la vita di San Francesco. Un’iniziativa che, fra le altre cose, permette di ribadire l’attenzione di Eutelsat nei confronti dell’Italia e del suo immenso patrimonio artistico e culturale”.

Expo 2015 prevede 54 padiglioni di altrettanti Paesi, nove padiglioni collettivi (che riuniscono 82 Stati), quattro aree tematiche, una collina mediterranea, oltre ai padiglioni di partecipanti non ufficiali e aziendali, una macchina scenica di 35 metri, più di sessanta punti dedicati al food, oltre a quelli organizzati dai 135 Paesi partecipanti.