L'evento

Expo 2015, la Tv del futuro parte da Assisi. Evento Eutelsat il 16 aprile a Milano

di |

Riflettori puntati su Milano dove giovedì 16 aprile si terrà la conferenza stampa per presentare ‘Il primo film a colori di Francesco in Ultra HD’.

Grande attesa per la conferenza stampa organizzata da Eutelsat giovedì 16 aprile a Milano (via Rovello 2) dove si tornerà a parlare di Ultra Alta Definizione.

Una tecnologia sulla quale l’azienda sta investendo molto e con la quale contribuirà al prossimo Expo 2015, di cui è Official Satellite Partner, portando la propria esperienza in quello che sarà un evento mondiale di straordinario interesse.

Per la conferenza di giovedì, dal titolo “Expo oltre i confini: il giro del mondo sulla TV del futuro parte da Assisi”, si sta registrando una notevole curiosità.

E sì, perché giovedì sarà presentato “Il primo film a colori di Francesco in Ultra HD”.

Ancora una volta l’hi-tech abbraccia la chiesa, dando vita a un connubio straordinario non solo per il messaggio altamente innovativo a livello di comunicazione, ma anche perché è bello vedere come l’hi-tech si metta a servizio di questa nuova missione.

Tutti aspettano di conoscere maggiori dettagli su questo nuovo contenuto, che sarà presentato nell’occasione.

Ma le bocche restano cucite. Un alone di mistero avvolge ‘volontariamente’ l’organizzazione dell’evento in modo da lasciare curiosi ed esperti col fiato sospeso. Ma c’è da giurarci che Eutelsat anche questa volta non deluderà le attese.

Da Assisi giungeranno a Milano i frati della Basilica di San Francesco che durante l’evento avranno modo di illustrare ampiamente le iniziative organizzate per tutta la durata di Expo.

Ancora una volta i frati d’Assisi si contraddistinguono per la loro grande dinamicità. Il mese scorso, per esempio, hanno lanciato la campagna ‘Salva un affresco‘ per raccogliere – anche su internet – i 460 mila euro necessari per il restauro di 620 metri quadrati di affreschi del 1300 e del 1600.

Alla conferenza stampa di giovedì interverranno Michel de Rosen, Presidente & CEO di Eutelsat Communications; Padre Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa Sacro Convento di Assisi; Renato G. Farina, AD di Eutelsat Italia; Piero Galli, Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment Expo 2015 S.p.A.

Ancora una volta Eutelsat si distingue anche per l’impegno profuso nell’esaltazione del patrimonio artistico e culturale italiano.

E ovviamente lo fa mettendo in campo la propria esperienza e i propri satelliti. Tutto in chiave Ultra HD o 4K.

Operazioni queste che non solo rappresentano una grossa opportunità per il nostro Paese di diventare vetrina nel mondo, ma che esaltano il ruolo dei satellite, a servizio di questo processo virtuoso ancora tutto da scoprire.

Eutelsat lo ha fatto con la storica diretta globale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, più recentemente con la diretta della canonizzazione di Paolo VI, ma anche con il docufilm “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano“, interamente girato in Ultra HD, realizzato con Rai Strategie Tecnologiche.

E come non ricordare anche La Bohéme, realizzata con Rai COM e DBW Communication, sempre in 4K che rappresenta ormai la futura frontiera degli standard di trasmissione e ricezione televisivi.

Ma ci sono anche state le finali di tennis del campionato italiano A1 maschile le cui gare sono state trasmesse in diretta in HD su SuperTennis e in Ultra HD su 4K1, il canale Eutelsat su HOT BIRD.

E infine ricordiamo l’importante partnership con Red Bull per continuare a sperimentare la produzione e la trasmissione live di contenuti Ultra HD a 50 fotogrammi al secondo.

Insomma gli ingredienti ci sono tutti per poter dire che anche questa volta Eutelsat ci stupirà.

Cosa dire ancora? Non perdete l’appuntamento di giovedì 16 aprile a Milano.