3 Premi per l’Italia

Eutelsat Tv Awards, Renato Farina: ’38 satelliti per le sfide future’

di |

Cala il sipario sulla ‘Notte dei satelliti’ ed Eutelsat guarda già al futuro. ‘Siamo pronti a incrementare il nostro impegno per le prossime sfide tecnologiche’, ha detto l’Ad Renato Farina.

L’Italia è stato il Paese più premiato degli Eutelsat Tv Awards, l’originale manifestazione internazionale dedicata alla televisione satellitare che si è svolta il 30 ottobre a Roma.

Il Belpaese si è visto consegnare ben tre statuette Gea su quattordici assegnate tra canali e programmi. La cerimonia è stata condotta dalla giornalista britannica Clemency Burton-Hill.

Il People’s Choice Award è andato ad Al Jazeera Balkans, Bosnia Erzegovina

“Ormai la ‘Notte dei Satelliti’ costituisce un appuntamento fisso per la comunità broadcast mondiale che guarda al futuro con la certezza di avere un forte alleato nella flotta Eutelsat composta da 38 satelliti con copertura globale”, ha dichiarato Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia.

“Siamo pronti a incrementare il nostro impegno – ha sottolineato Farina – continuando a supportare clienti e partner a fronte delle prossime sfide tecnologiche”.

 

I vincitori per l’Italia

  1. Rai News 24, nella categoria News, “Per aver raggiunto elevati livelli di autorevolezza e per l’incisiva copertura data alla guerra in Siria e alla crisi dei migranti”;

Eutelsat-Premiazione_Rainews24

  1. Sky Atlantic HD, categoria Fiction/General Entertainment, “per il palinsesto innovativo e per l’eccezionale qualità delle produzioni originali”;

Eutelsat-Rovai_Sonia_Sky_Atlantic_HD[1]

  1. 1992, la serie prodotta da Sky Atlantic HD da un’idea di Stefano Accorsi, che ha ritirato personalmente il premio nella categoria Best Programme, “per lo stile coraggioso che ha conquistato i favori della critica e del pubblico, agevolandone la vendita in oltre 30 nazioni”.

Eutelsat-Sky_Atlantic_HD_Accorsi[1]

 

La Chiesa Cattolica in 4K

 

 

Premio speciale per l’innovazione ad una realtà televisiva sempre più dinamica a livello tecnologico come il Centro Televisivo Vaticano (CTV), “per aver scelto di comunicare al pianeta gli storici eventi della Chiesa cattolica attraverso le immagini Ultra HD”.

A ritirare il riconoscimento, il direttore tecnico della struttura, Stefano D’Agostini.

Eutelsat-Stefano_D'Agostini_CTV

Grande soddisfazione del direttore editoriale mons. Dario Edoardo Viganò, recentemente nominato Prefetto della Segreteria per la Comunicazione.

“Il premio – ha commentato mons. Viganò – va a tutta la meravigliosa squadra del CTV, professionisti di alta qualità che hanno la consapevolezza e insieme l’umiltà che il proprio lavoro è destinato al mondo intero. Il mondo intero infatti oggi riconosce in Papa Francesco l’uomo che, senza ingenuità o irenismi, sa suscitare in ciascuno uno sguardo di rinnovata speranza. Ai miei compagni di viaggio del CTV e a tutti gli amici che ne condividono i progetti, la mia gratitudine profonda e la mia preghiera”.

“Anno dopo anno – ha concluso Duilio Giammaria, giornalista Rai e presidente della giuria – cresce la qualità e la varietà delle proposte che arrivano praticamente da tutto il mondo, seguendo l’espansione dei satelliti di Eutelsat nella dimensione globale. La manifestazione è un luogo privilegiato per seguire da vicino l’evoluzione del linguaggio, del mercato televisivo e delle preferenze del pubblico”.

 

Speciale Key4biz sul People’s Choice Award