I Premi

Eutelsat Tv Awards: il 30 ottobre a Roma la consegna degli ‘Oscar’ della tv satellitare

di |

Per l’Italia sono in nomination Sky Atlantic HD, Rai News 24, SuperTennis e la serie 1992 di Sky. Grande attesa anche per la consegna del People’s Choice Award, assegnato dal pubblico con voto online.

Parte il conto alla rovescia per la consegna degli Eutelsat TV Awards. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre a Roma, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, quando verranno consegnati gli ambiti riconoscimenti che da diciotto anni a questa parte premiamo la qualità dei canali tematici trasmessi sui satelliti di Eutelsat.

A contendersi l’ambizioso riconoscimento, nell’ambito delle 8 categorie del premio, decine di canali televisivi provenienti da numerosi Paesi del mondo.

Più di un centinaio le iscrizioni alla manifestazione che è giunta alla diciottesima edizione e che costituisce un appuntamento unico nel panorama mondiale, nato per dare evidenza al fenomeno dei canali tematici.

Per Duilio Giammaria, giornalista Rai e presidente della giuria, “si tratta di un vero e proprio Oscar della Tv. Quello satellitare – spiega – è un settore caratterizzato da un’alta propensione alla sperimentazione dei linguaggi e da una costante apertura all’innovazione tecnologica. Per questo – aggiunge – possiede una spiccata capacità di interpretare le richieste del pubblico maggiormente sensibile alle novità”.

 

4 nomination per l’Italia

Con quattro nomination l’Italia resta certamente uno dei Paesi di riferimento nel panorama mondiale per grado di innovazione e di proposta editoriale. Per l’Italia sono in nomination Sky Atlantic HD, Rai News 24, SuperTennis e la serie 1992 di Sky Atlantic HD. Tutti gli iscritti concorrono al People’s Choice Award (Vai allo speciale Key4biz) che sarà assegnato al canale che riceverà più preferenze dalla votazione pubblica online.

Renato Farina (Eutelsat Italia): ‘Celebriamo la creatività e i modelli di business vincenti’

L’amministratore delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, dichiara: “L’evento vuole celebrare la straordinaria attitudine dei player televisivi satellitari nel coniugare la creatività delle proposte editoriali con modelli di business vincenti. Per altri versi – conclude – è la conferma della filosofia di Eutelsat che è quella di mettere a disposizione del comparto broadcast risorse e competenze in funzione dell’innovazione continua”.

La giuria, composta da esperti del settore dei media, ha preso in esame la candidatura di 108 canali – nuovo record di adesioni – provenienti da 27 Paesi, selezionando le shortlist, ovvero le terzine di canali, riferite a 8 categorie, cui aggiungere quella del Best Programme, che si disputeranno il premio che verrà assegnato venerdì.

Speciale Key4biz sul People’s Choice Award