universo broadcast

Eutelsat Tv Awards 2016, sul podio due canali italiani: Sky Arte HD e Rai Sport 1 HD

di |

350 esponenti dell’universo broadcast giunti a Milano da tutto il mondo. Il senegalese 2STV primo canale del continente africano ad aggiudicarsi il People’s Choice Award

Bilancio positivo per gli Eutelsat TV Awards 2016, la cui cerimonia si è tenuta lo scorso venerdì sera al Palazzo del Ghiaccio di Milano. A tracciarlo il presidente della giuria internazionale, Duilio Giammaria. “Ancora una volta – afferma il giornalista Rai – si è evidenziato che dietro l’industria del broadcast c’è una comunità globale a cui Eutelsat da’ voce. Ed è un dialogo molto interessante che ha messo in luce la reputazione guadagnata dal premio in questi anni non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo”.

Nove i riconoscimenti distribuiti durante l’evento giunto alla sua diciannovesima edizione. Il verdetto della giuria internazionale, ha portato sul podio proposte televisive targate Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Polonia. In lista anche Angola e Senegal, Paese di provenienza di 2STV affermatosi come il primo canale del continente africano ad aggiudicarsi il People’s Choice Award, il riconoscimento popolare decretato dal pubblico via internet (nella foto, il team di 2STV).

il-team-di-2stv

Eutelsat, inoltre, ha assegnato un premio speciale alla TV russa Tricolor, per la sua strategia multipiattaforma inclusiva che le ha permesso di incrementare l’offerta di contenuti in HD e di lanciare i primi canali in Ultra HD nel Paese, sviluppando servizi televisivi non lineari nonché l’accesso alla banda larga a vantaggio di cittadini non raggiunti dalle reti terrestri.

Tutto questo alla presenza di oltre 350 esponenti dell’universo broadcast giunti a Milano da tutto il mondo per condividere un evento nel nome della creatività, dell’innovazione e dell’impegno nella produzione di contenuti in grado di attrarre audience a livello internazionale.

Sul fronte italiano, soddisfazione per la vittoria di Sky Arte HD nella categoria Cultura/Documentari. Per il direttore, Roberto Pisoni (nella foto qui sotto),si tratta di un importante riconoscimento al lavoro del canale nel promuovere l’arte in tutte le sue forme: dalla letteratura, al teatro, all’architettura, al design e al fumetto cercando di intercettare un pubblico non solo di giovani o di appassionati, ma anche di semplici curiosi”.

roberto-pisoni

Entusiasmo anche per il riconoscimento, nella categoria Sport, a Rai Sport 1 HD. “È stato un anno faticoso per noi – ha spiegato il vicedirettore Marco Mazzocchi. Il premio conferma che stiamo lavorando bene e nello stesso tempo ci impegna, perché non è che i premi si vincono e poi ci si ferma. Il nostro obiettivo è sempre quello di raggiungere la soddisfazione di tutti quelli che ci seguono”.

Sulla serata è intervenuto l’amministratore delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina. “Abbiamo premiato canali provenienti da tutto il mondo nel quadro di una manifestazione che rappresenta una straordinaria opportunità per incontrare i nostri partner e confrontarci sulle sfide all’orizzonte. Un tassello fondamentale per la missione di Eutelsat che è quella è di supportare i broadcaster per incrementare la qualità tecnica dell’offerta televisiva”.

I canali premiati

Bambini/Ragazzi

Fix&Foxi (Germania)

Cinema

Dom Kino (Russia)

Cultura/Documentari

Sky Arte (Italia)

Fiction/General Entertainment

ZAP Viva (Angola)

Lifestyle

Roya TV (Giordania)

Musica

4fun.tv (Polonia)

News

FRANCE 24 (Francia)

Sport

RAI Sport 1 HD (Italia)

Best programme

Iran’s Nuclear Deal (BBC Persian – Gran Bretagna)

Currentzis – The Classical Rebel (Deutsche Welle – Germania)

People’s Choice

2STV (Senegal)

La Giuria Internazionale

La giuria è composta da: Jerzy Barski, TV-Sat Magazine (Polonia), Frédéric Vaulpré, Eurodata TV (Francia), Robert Briel, Broadband TV News, (UK), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Dmitry Dibrov giornalista e presentatore TV (Russia), Giacomo Mazzone, EBU/Eurovisioni, Tayfun Atay, Cumhuriyet / Okan University (Turchia), Reem Nouss, Executive producer / TV consultant (UK). Presidente di Giuria: Duilio Giammaria, RAI (Italia). Esperto tecnico: Mauro Roffi, Millecanali (Italia).