Il premio

Eutelsat, tutto pronto per i DStv Star Awards in Zambia (video)

di |

Il 10 febbraio a Lusaka la consegna dei Premi. La competizione, rivolta a tutte le scuole africane, ha registrato oltre 3000 iscrizioni da 19 paesi di tutto il continente.

Si avvia al rush finale la quarta edizione dei DStv Eutelsat Star Awards. Il 10 febbraio si terrà a Lusaka, in Zambia, la cerimonia di premiazione dei vincitori.

I finalisti di ogni paese verranno esaminati da un’autorevole giuria, che per ogni categoria eleggerà un vincitore ed un secondo classificato.

Eutelsat informa che la competizione, rivolta a tutte le scuole africane, ha registrato oltre 3000 iscrizioni da 19 paesi di tutto il continente, rinvigorendo la passione per la scienza tra le nuove generazioni.

Per l’edizione 2014, MultiChoice – uno dei principali operatori TV via satellite africani – ed Eutelsat hanno ingaggiato ancora una volta l’astronauta Paolo Nespoli, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in qualità di Presidente della Giuria del Premio, che si riunirà a Livingstone, nello Zambia, il prossimo 9 Febbraio.

Nespoli, ingegnere aerospaziale italiano, è un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, volato nello spazio per ben due volte: prima con la NASA, sullo Shuttle spaziale Discovery nel 2007, durante una missione di 15 giorni, per costruire la Stazione Spaziale Internazionale e poi di nuovo nel 2010-2011 quando, dopo il lancio del vettore russo Soyuz, è rimasto ben 5 mesi e mezzo nello spazio, per una serie di attività scientifiche, tecnologiche e formative.

In un’intervista che verrà pubblicata sul prossimo numero di SatCafé, il digital magazine di Eutelsat, Nespoli parla del valore del premio sottolineando la straordinaria immaginazione messa in campo dagli studenti.

Quando si parla di nuove tecnologie spaziali, spiega Nespoli, il messaggio da consegnare agli studenti è di avere dei sogni e lavorare per realizzarli.E’ così che secondo Nespoli bisogna guardare al futuro, pensando a servizi innovativi come il teletrasporto e la telepresenza.

Commentando il suo secondo anno da Presidente della Giuria, Nespoli ha dichiarato: “Lo scorso anno è stata un’esperienza esaltante coinvolgere gli studenti africani e condividere le loro idee e il loro ottimismo con i membri della giuria dei DStv Eutelsat Star Awards. Non vedo l’ora di essere nello Zambia per l’edizione di quest’anno, per aiutare e ispirare i ragazzi a sognare in grande e raggiungere le stelle”.

Il Premio

I DStv Eutelsat Star Awards incoraggiano gli studenti dai 14 ai 19 anni a scrivere un elaborato o disegnare un poster ispirato alla tecnologia satellitare. Completata una prima selezione, i finalisti dai vari paesi competono per il primo premio assoluto che consiste in un viaggio nelle strutture di Eutelsat a Parigi e la possibilità di assistere dal vivo al lancio di un satellite. Per il secondo classificato, un viaggio in Sud Africa, come ospite di MultiChoice Africa e dell’Agenzia Spaziale Nazionale del Sud Africa ad Hartebeesthoek. Le scuole dei vincitori assoluti ricevono inoltre un’installazione DStv, che comprende parabola, televisore, decoder PVR di ultima generazione e accesso libero all’offerta Education di DStv. I vincitori nazionali si aggiudicano premi come computer e tablet.

 

La Giuria

Insieme all’astronauta Nespoli, un parterre di eccellenti rappresentanti dell’industria e della formazione africana: il Dr. Jacob O Ashong, Direttore del Ghana Science Project and Planetarium (e anche primo consulente per l’Istruzione); Christine Mugimba, Capo dello Spectrum Management per l’Uganda Communications Commission; il Professor Steve Simukanga, Vice Cancelliere dell’University of Zambia e infine una rappresentanza di MultiChoice Africa ed Eutelsat.

Lo Zambia, paese ospitante, spera di poter replicare il successo della cerimonia di premiazione dello scorso anno, in Ghana, dove la teenager Francine Mazala fece il pieno di riconoscimenti per la categoria Essay. Da allora, la ragazza ha visitato il sito di lancio di un satellite nella Guiana francese, come previsto da parte del suo premio. Prima di partecipare al concorso, l’allieva 18enne della scuola secondaria Mpelembe, aveva poca conoscenza della tecnologia satellitare, ma era stata incoraggiata dal fatto che la sua scuola aveva già prodotto un vincitore nazionale nel 2012. Questo precedente, unito alla sua voglia di partecipare, l’ha spinta a fare diverse ricerche sulla tecnologia satellitare, per aumentare le sue possibilità di catturare l’attenzione della giuria.

Seguite il viaggio dei finalisti su Twitter: DStvEutelSatStarAwards @DStvZambia @DStvNG @DStv_Ghana @DStv_Kenya @DStvtz