Eutelsat trasmetterà in ultra HD le partite di tennis del campionato di Serie A1

di |

Tre giorni di trasmissioni live in Ultra HD via HOT BIRD su 4K1, l’ultimo canale varato da Eutelsat in questa tecnologia che è anche il primo canale satellitare a livello europeo a veicolare immagini televisive nel più alto standard qualitativo in circolazione: formato HEVC, 50 fotogrammi al secondo e una profondità di colore di 10 bit.

Succederà il prossimo 6-7-8 dicembre, grazie alla collaborazione con SuperTennis – il canale televisivo ufficiale della Federazione Italiana Tennis – in occasione delle attese finali del Campionato di Serie A1, maschile e femminile, in programma presso il 105 Stadium di Genova. L’annuncio dell’iniziativa è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel capoluogo ligure.

Le immagini degli incontri saranno prodotte da InMedia, mentre Rohde e Schwarz metterà a disposizione gli apparati per la codifica del segnale. Un mezzo SNG di Mthree si occuperà dell’uplink del segnale che giungerà al teleporto Eutelsat di Rambouillet attraverso EUTELSAT 12 WEST A per poi proseguire il suo cammino su HOT BIRD, la posizione satellitare più popolare per la TV in Italia, che raggiunge oltre 120 milioni di famiglie tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Al fine di condividere la straordinaria spettacolarità delle immagini prodotte, l’evento sarà trasmesso live all’interno di alcuni punti vendita aderenti all’associazione Aires, che rappresenta le principali aziende e i maggiori gruppi specializzati nella vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici operanti in Italia. Inoltre, il 7 dicembre, presso la sala Vip Hospitality del 105 Stadium, alla presenza di giornalisti e addetti ai lavori, si terrà una speciale proiezione di una selezione di videoclip Ultra HD realizzate durante le prime due giornate della manifestazione.

Per Renato Farina, Amministratore delegato di Eutelsat Italia, “Siamo particolarmente lieti della partnership con SuperTennis sancita da una trasmissione live in Ultra HD che durerà per 3 giorni consecutivi senza alcuna interruzione. Un’iniziativa che ci permette non solo di testare ulteriormente la tecnologia Ultra HD ma anche di coinvolgere il mondo del tennis e il mondo degli esercizi commerciali per avanzare assieme verso la TV del futuro sulla strada dell’altissima qualità tecnica delle immagini”.