Satelliti

Eutelsat: su Sky debutto live del Super HD per la finale di X Factor

di |

Questa sera finalissima del talent musicale. Sky impiegherà per la prima volta il Super HD per un evento live.

Formato Super HD per la finale di questa sera di X Factor. Sky Italia ha deciso di fare questo ‘regalo’ ai propri abbonati da almeno tre anni che potranno godere di immagini in alta definizione ancora più nitide e ricche di dettagli per l’ultima puntata del talent musicale di grande successo che sarà trasmessa su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo e MTV8 del digitale terrestre e disponibile dal vivo, via satellite, sul canale 105 della piattaforma in formato Super HD.

E’ la prima volta che Sky Italia impiega il Super HD per un evento live dopo il lancio avvenuto l’anno scorso solo per contenuti offline distribuiti in modalità push video on-demand attraverso la sezione ‘scelti per voi’ del decoder My Sky alimentato via satellite.

Quella del formato Super HD è una soluzione basata sul raddoppio della banda trasmissiva e su un innovativo sistema di codifica che offre agli utenti un evidente salto qualitativo sfruttando set-top-box e schermi Full HD attualmente a disposizione.

XFactor633

 

Massimo Bertolotti: ‘Per la prima volta su Sky un evento live in Super HD’

Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering di Sky Italia, ha spiegato: “In questo anno con il supporto di NTT Data ci siamo concentrati sulla rimozione di alcuni ostacoli della codifica relativi alla preparazione dei file video, che era necessaria per evitare difetti in fase di compressione. In particolare abbiamo estrapolato quella componente che ci ha permesso di pre-processare le immagini in tempo reale rendendo possibile l’applicazione del meccanismo anche ai contenuti live. Grazie anche all’incremento del bit rate, abbiamo visto che in termini qualitativi si riesce ad ottenere lo stesso risultato dei contenuti offline”.

Renato Farina (Eutelsat): ‘Le soluzioni di Sky eccellenti casi di studio’

Per Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, la società che fornisce alla pay tv i servizi satellitari, “le soluzioni tecnologiche di Sky Italia rappresentano eccellenti casi di studio a cui guardiamo sempre con grande interesse. Ed è così anche per il Super HD che ribadisce la centralità del satellite per incrementare l’appeal dei contenuti a partire dalla qualità dell’immagine televisiva”.

Non resta altro che sintonizzarsi questa sera sul canale 105 di Sky per capire davvero cosa vuole dire guardare un evento live in Super HD. Ma, ricordate, dovete essere un abbonato Sky da almeno 3 anni.