Il trend

Entertainment & Media, ricavi mercato digitale a oltre 1.000 miliardi di dollari nel 2022

di |

I ricavi digitali conquisteranno dal 2018 in avanti la fetta più ampia del mercato, registrando un importo pari a 1.034 miliardi contro i 999 miliardi del non digital. I ricavi derivanti dal mobile continuano a crescere e entro il 2020 supereranno i ricavi provenienti dalla banda larga in tutti i segmenti.

Libri, business-to-business, cinema, data consumption, accesso a internet, pubblicità online, periodici, musica, radio e podcasts, quotidiani, pubblicità out-of-home, video online, TV tradizionale e home video, pubblicità televisiva, videogames e realtà virtuale, sono questi i principali settori del mercato mondiale Entertainment & Media (E&M), che a fine 2017 valeva 1.932 miliardi di dollari.

Un settore dal valore enorme e in rapida ulteriore crescita, che secondo il nuovo “Global E&M Outlook 2018-2022” di PwC potrebbe arrivare ad un fatturato globale pari a 2.399 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso annuale di crescita composto (Carg) del 4,4% nei prossimi 5 anni.

La spesa consumer si attesta nel 2017 a 824 miliardi, in crescita del +4% rispetto al 2016 e con un Carg pari al 3,1%. I ricavi derivanti dal mobile continuano a crescere e entro il 2020 supereranno i ricavi provenienti dalla banda larga in tutti i segmenti.

La crescita più significativa, però, sarà quella del mercato digital, che per lo studio potrebbe raggiungere ricavi per 1.034 miliardi di dollari, entro i prossimi cinque anni, contro i 999 miliardi del non digital.

La realtà virtuale guiderà il settore, anche se da una base di partenza bassa, con un Carg del 40,4% nei prossimi 5 anni. A seguire, ci sono i video OTT, con il 10,1%. Diversamente, giornali e riviste vedranno un calo delle entrate nei prossimi cinque anni, mentre libri, radio, TV tradizionale e home video cresceranno con un CAGR inferiore al 2%.

Tra i segmenti più dinamici, c’è quello dell’esport, che crescerà ad un tasso composto annuo del 20,6%. Anche il mercato della musica registrata prevede una crescita significativa con un tasso pari al 6,1%, ma 3 delle sue componenti – fisico, download e suonerie – vedranno un calo consistente.

Nonostante il fatturato globale del box office nel 2017 sia aumentato del 4,3%, si è verificata una contrazione in Francia, Stati Uniti ed Australia.

A livello globale, i ricavi derivanti dalla pubblicità in TV cresceranno con un CAGR del 2,7% fino al 2022, ma per la prima volta, nel 2017, la crescita si è ridotta. Infine, sebbene le entrate dei quotidiani siano in calo quasi ovunque, in India i ricavi aumenteranno di quasi 1 miliardo di dollari entro il 2022.

Secondo il documento diffuso da PwC, sono 5 i driver che guidano la crescita del mercato E&M mondiale: connettività “anytime e anywhere”, uso massiccio da parte dei consumatori di mobile device per accedere al mercato E&M, la ricerca costante da parte delle imprese di nuove fonti di crescita dei ricavi, maggior valore delle piattaforme tecnologiche e dei social media che superano i tradizionali distributori di contenuti, la marcata personalizzazione dei contenuti e dei servizi.