L'indagine

Email marketing, sette consumatori su dieci promuovono i chatbot

di |

“Le aziende che hanno più successo sono quelle che scelgono un’interazione personalizzata con i clienti. I chatbot permettono di raggiungere questo risultato con facilità, grazie alla loro capacità di inviare messaggi personalizzati utilizzando i dati dell’utente”,

Negli ultimi anni, tra le tante novità tecnologiche presentate sul mercato, è arrivata una particolare famiglia di software, i chatbot: programmi di rete progettati per simulare una conversazione con un essere umano.

I chatbot

Detti anche agenti virtuali o intelligenti, i chatbot sono utilizzati principalmente nel settore delle intelligenze artificiali, del machine learning, del retail, del servizio clienti e assistenza, proprio per l’elevata capacità di interagire con gli esseri umani.

L’obiettivo di migliorare costantemente la qualità e l’efficacia della comunicazione online di imprese e industria ha poi ulteriormente sviluppato i chatbot, portandoli ad integrarsi con sempre nuove funzioni, ma anche nuovi settori di applicazione.

Nel digital marketing, ad esempio, l’innovazione tecnologica ha consentito un aumento delle vendite, dei ricavi e dei livelli di competitività mai visti prima. Secondo uno studio dedicato a questo rapporto tra canali di marketing e nuove tecnologie, riportato da MailUp, il 69% dei consumatori ha un ottimo rapporto con i chatbot.

Email marketing e innovazione

Le aziende che hanno più successo sono quelle che scelgono un’interazione personalizzata con i clienti. I chatbot permettono di raggiungere questo risultato con facilità, grazie alla loro capacità di inviare messaggi personalizzati utilizzando i dati dell’utente”, ha scritto Rebecca Willis su MailUp.

In questo modo – ha aggiunto – l’interazione assume un valore molto maggiore per il cliente. Questo è uno strumento di nuova generazione che ti consente di approfondire e utilizzare non solo i dati demografici, ma anche di concentrarti sugli interessi dei consumatori”.

Vantaggi dei chatbot riconosciuti da aziende e clienti:

  • Aiutano a conoscere più clienti, garantendo interazioni di alta qualità con il tuo target di riferimento;
  • Moltissimi utenti non utilizzano più la posta elettronica, il che significa che l’uso dei chatbot è semplicemente inevitabile;
  • Aiutano a generare più traffico per il sito;

Molte persone preferiscono condividere informazioni tramite i chatbot, perché trovano che l’email sia uno strumento più scomodo.

I chatbot sono un modo efficace per comunicare con i clienti. Possono essere utilizzati insieme ad altri strumenti digitali. Si tratta di un canale di marketing relativamente nuovo, quindi non è ancora molto diffuso. Nonostante ciò, l’implementazione nelle aziende e la user experience dei clienti suggerisce che può e deve essere utilizzato.

Tra email marketing e chatbot c’è quindi una correlazione positiva, crescente in termini di aumento di interazioni e di vendite.

I consigli di MailUP

Cercare di bilanciare il rapporto tra beneficio e impegno è uno degli obiettivi che un’azienda dovrebbe porsi nel cercare nuove soluzioni per comunicare con i propri clienti.

Metti a disposizione dell’utente un sistema comodo che gli permetta di mettersi in contatto“, si legge sul sito di MailUp.

Programma il bot in modo che inviti gli utenti a ricevere notizie su nuove offerte e su contenuti utili via email“, ma, si legge ancora, “Tieni presente che questo metodo sarà davvero efficace solo se stai lavorando a una strategia di contenuti che porti vantaggi reali ai consumatori“.

Nel mondo di oggi, gli utenti sono abituati a ricevere riscontri veloci e non amano aspettare: “Quindi è meglio aggiungere direttamente un collegamento al chatbot dopo l’acquisto di un prodotto“.

Questo, secondo gli esperti, “aiuterà l’utente a ricevere assistenza in modo tempestivo“, il che porterà a una maggiore soddisfazione nei confronti del proprio marchio.