Email marketing, quattro modelli efficaci per migliorare la reputazione e far crescere i ricavi

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MailUp ha studiato le campagne email di quattro big del settore (BuzzFeed, JetBlue, Dropbox e Rip Curl), illustrandone gli elementi che ne determinano il successo.

L’email marketing è uno degli strumenti digitali più diffusi che le aziende utilizzano per comunicare e costruire relazioni stabili con i propri potenziali clienti.

Il 73% dei millennial preferisce usare la posta elettronica per le proprie comunicazioni lavorative. Il numero di utenti di posta elettronica in tutto il mondo è in aumento e si prevede che raggiungerà 2,9 miliardi di persone entro il 2019.

Ne consegue, che saper gestire una mailing list diventa requisito fondamentale.

Nel blog di MailUp, Jacob Dillon ha illustrato quattro strategie vincenti, quattro modelli di email marketing di successo, di altrettante realtà del settore: BuzzFeed, JetBlue, Dropbox e Rip Curl.

L’efficacia delle campagne di email marketing dipende da molti fattori. La strategia, i contenuti, la frequenza, la personalizzazione, i testi di vendita, i prodotti…questi sono solo alcuni aspetti che differenzieranno una campagna di email marketing di successo da una mediocre”, ha affermato Ben Dawn, Marketing Specialist presso EssayOnTime.

Per ogni best practice proposta il lettore ha la possibilità di conoscerne vantaggi e segreti, come nel caso di BuzzFeed, uno dei siti internazionali più popolari con news, cronaca, notizie di gossip e consigli per tutte le situazioni.

Questo brand, si legge nell’articolo, “ha una capacità incredibile di creare CTA “provocanti”, pertanto è veramente difficile non fare clic sui loro titoli”.

Il brand utilizza titoli estremamente appealing, che si convertiranno in numerosi clic. Inoltre, ha evidenziato Dillon, “la campagna email è personalizzata, permettendo al pubblico di trovare solo le storie e le informazioni rilevanti”.

Infine, BuzzFeed riesce a combinare il contenuto informativo con un’offerta di vendita e un CTA di follow-up che si collega alla loro pagina Facebook.

L’esempio in questione ci consente quindi di imparare molte cose positive e vantaggiose da questo modello di email marketing: migliori sono le headline delle tue email, più alte saranno le prestazioni della tua campagna di email marketing; personalizza la tua mailing list e invia contenuti pertinenti a specifici gruppi di persone interessate; sfrutta immagini e risorse visive di alta qualità per migliorare il tuo CTR; includi una CTA efficace su altri contenuti pertinenti che i tuoi utenti potrebbero apprezzare.