Pyramid Research

Diritti sportivi, in Cina li comprano solo gli OTT e vola l’FTTH

di |

In Cina esplode il video on-demand a pagamento. Secondo un rapporto di Pyramid Research, nel 2016 ci saranno 28,3 milioni di utenti SVOD. Driver della crescita gli OTT, che si sono accaparrati i costosi diritti sportivi, ma anche la veloce diffusione delle connessioni FTTH.

Il video on-demand a pagamento (SVOD) esplode in Cina. Secondo un Rapporto di Pyramid Research, raggiungerà 28,3 milioni di utenti nel 2016 con un movimento di oltre 1,2 miliardi di dollari, pari al 6% del fatturato complessivo della pay tv.

Driver di questa crescita sono i diritti esclusivi garantiti dagli OTT per i contenuti sportivi come la Premier League inglese (EPL).

Lo sviluppo dei servizi SVOD va di pari passo con le connessioni FTTH/B che dal 2014 al 2016 raddoppieranno, passando da 66 milioni a 117 milioni.

Secondo Pyramid Research, le principali caratteristiche dei servizi OTT in Cina sono:

  1. Accesso esclusivo a un’ampia gamma di contenuti, inclusi quelli premium dello sport;
  2. Interazione real-time durante i più popolari eventi sportivi;
  3. Accesso multi-screen;
  4. Abbonamenti OTT allo stesso prezzo di quelli base previsti dalla Tv via cavo.

I principali operatori OTT cinesi LeTV e PPTV trasmettono adesso più partite della Premier League inglese rispetto ai canali televisivi tradizionali free-to-air come FTA.

Dal 2010 al 2013 la visione delle partite dell’EPL era gratuita sulla FTA, su piattaforme online e OTT come il Yahoo cinese Sina.

Gli investimenti fatti per acquistare i diritti venivano ripagati dal traffico e dalle entrate pubblicitarie.

Nella stagione 2014-2015 invece il detentore dei diritti delle partite dell’EPL in Cina – Super Sports Media Group (SMGG) – ha aumentato il contributo annuo da 1 milione a 11 milioni di dollari.

Dopo questo rincaro solo i ricchi provider OTT PPTV and LeTV, insieme alla piattaforma online di SMGG, sono stati nella condizione di pagare simili cifre per questi contenuti premium.

Per Hansang He, analista di Pyramid Research, “E’ affascinante vedere come in Cina gli OTT giochino un ruolo maggiore nel garantirsi i diritti esclusivi per i contenuti sportivi a pagamento. Mentre FTA ha difficoltà a trovare spettatori sportivi per puntare sui ricavi pubblicitari, gli OTT tentano un’ulteriore differenziazione con lo sport, allargando ulteriormente la loro già vasta library di film e programmi televisivi”.

Nei prossimi due anni, secondo Pyramid Research, gli OTT cinesi saranno ben posizionati nell’offerta esclusiva di pacchetti a pagamento per le partite della Premeir league inglese attraverso una combinazione di servizi VOD.