Il numero

Democrazia Futura. L’ottavo numero da scaricare

di |

Leggi i contenuti del fascicolo dell’autunno 2022 tra guerra in Ucraina e nuovi equilibri mondiali, il Governo Meloni in Italia e l’emergenza energetica, ma anche riforma Rai, storia dei media e l’ultima internet.

Pronto per il download il numero Otto di Democrazia Futura.
Il fascicolo dell’autunno 2022 (anno II (8), ottobre-dicembre 2022, pp. 973-1408. È scaricabile al seguente link: https://www.torrossa.com/it/resources/an/5442749.

La prima parte del numero Otto di Democrazia futura si propone di affrontare “I nuovi equilibri mondiali dopo la guerra calda in Ucraina: le conseguenze dell’invasione russa e della reazione ucraina con il supporto dell’Occidente. Riflessioni su un mondo provato dalla guerra e dalle forze disgregatrici”. E’ suddivisa in tre sezioni

  • Mondo La diplomazia mondiale alla ricerca di una tregua dopo l’escalation del conflitto
  • Europa. Il futuro dell’Europa, le tensioni a est e a sud, le divergenze su energia e difesa comune.
  • Italia Una nuova stagione in Italia. I primi passi del governo sovranista di Giorgia Meloni

Come nel caso dei due fascicoli precedenti, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, questa prima parte costituisce la parte essenziale di questo fascicolo comprendente articoli scritti nell’autunno 2022 e nella prima parte dell’inverno 2022/2022.

La seconda parte è dedicata “Comunicazione e guerra. Storie di media e società nell’era del conflitto in Ucraina” ed è suddivisa in tre sezioni:

  1. la prima In primo piano. Riforma della Rai, buon Governo della nazione ed eccellenti dipartite legata a problematiche di stretta attualità,
  2. la seconda Un secolo fa: uno sguardo sulla nascita della radiofonia in Italia: dall’URI all’Eiar sino alla Rai ad una riflessione di carattere storico a quasi cent’anni dall’avvio delle prime trasmissioni in Italia;
  3. l’ultima Internet, i servizi pubblici radiotelevisivi e i gestori di telecomunicazioni e l’informazione in tempo di guerra ai grandi temi della necessaria governance su scala globale di Internet e degli effetti dell’intelligenza artificiale sull’informazione in tempo di guerra.

Il fascicolo contiene nella Parte terza quattro articoli facenti parte della cosiddetta Rassegna di varia umanità e nella Quarta parte unitamente alle rubriche, la consueta selezione del professor Roberto Cresti dell’artista, il pittore Lino Mannocci recentemente scomparso, in copertina e nelle pagine interne di questo fascicolo autunnale e dei primi mesi dell’inverno 2022-2023 chiuso a metà febbraio 2023.