Marketing digitale

dcx. L’archetipo del Creatore, così si plasmano i brand fuori dagli schemi

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La vera natura dell’archetipo del Creatore è l’anticonformismo che non sente la necessità di adeguarsi agli standard. Alcuni esempi di brand creativi sono Lego, Sony, Swatch, 3M.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Scoperti da Jung, indagati da Hillman e, di recente, dagli psicologi ed esperti di marketing Carol Pearson e Margaret Mark, gli archetipi legati ai brand danno forma ai nostri pensieri più profondi e sono in grado di influenzare le percezioni, motivazioni e comportamenti dei clienti.

Tra questi archetipi, il Creatore si distingue perché rappresenta l’artista, lo scrittore, l’imprenditore e l’innovatore. Mozart e Picasso sono chiari simboli del mito del creatore. Martha Stewart, Crayola e Singer costituiscono veri e propri brand creatori. La vera natura di questo archetipo è quella di essere un anticonformista. Un posizionamento nel mercato come Creatore potrebbe essere una buona scelta per la tua azienda e per la tua Digital Customer Experience se il tuo prodotto favorisce l’espressione di se stessi, offre al cliente una vasta gamma di scelte e opzioni, promuove l’innovazione o possiede un design artistico e innovativo.

Anche i brand-Creatori, infatti, sono intrinsecamente anticonformisti e fuori dagli schemi. Il Creatore non sente il bisogno di adeguarsi agli standard ma persegue l’auto-espressione, la ricerca di una reale bellezza e di una effettiva innovazione.

Il desiderio del Creatore consiste nel creare qualcosa che abbia un valore duraturo, dando forma a una visione in anticipo sui tempi. In sostanza, desidera dare vita a un’opera d’arte così speciale che durerà nel tempo, anche quando si tratta di prodotti e marketing. Solo in questo modo, infatti, potrà realizzare il suo scopo: ottenere l’immortalità.

Palm Pilot, per coloro che se ne ricordano, è riuscito a farsi conoscere sul mercato grazie a una strategia di marketing che puntava sulle immagini di personalità e artisti con il prodotto. Nei suoi annunci, l’azienda non vendeva soltanto il Palm Pilot e ciò che esso era in grado di fare; piuttosto, questi dispositivi vendevano il valore simbolico della vita dell’artista. Perciò il suo successo è stato amplificato proprio dal fatto che le persone amano i brand che li aiutano a liberare il Creatore nascosto dentro di loro.

Esempi di aziende legate a questo archetipo si trovano nell’arte, nel design, nel marketing e in altri campi che richiedono un alto grado di creatività e un pensiero “fuori dagli schemi”. Per citarne alcuni: Lego, Sony, Swatch, 3M.

Una identity di questo può essere adatta al tuo brand e alle tue strategie se il tuo prodotto favorisce l’espressione di sé, offre al cliente più scelte e opzioni, aiuta a promuovere l’innovazione o presenta un design artistico e accattivante.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/use-big-data-to-enhance-your-digital-customer-experience

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz