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dcx. Costruire una customer experience per la generazione digitale

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Secondo Forbes, la frangia più giovane di questo esercito presto diventerà la forza economica più dirompente che i brand abbiano mai dovuto fronteggiare

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Millennials, Generazione Y, Generazione Digitale, Boomerang: hanno tanti nomi e sono i protagonisti dello scenario economico dei giorni nostri. Di chi parliamo? Di quella generazione di giovani nata e cresciuta in un ecosistema plasmato dall’innovazione tecnologica, a cavallo tra anni ‘80 e 2000.

Secondo Forbes, la frangia più giovane di questo esercito presto diventerà la forza economica più dirompente che i brand abbiano mai dovuto fronteggiare: uno studio recente stima che, solo negli Stati Uniti, la Generazione Y spenderà circa 200 miliardi di dollari ogni anno entro da qui al 2017. Ecco perché non puoi più ignorarli. Come affrontare, dunque, l’emergere di questa generazione di clienti esigenti e sempre connessi?

L’App annex la Rinascente fornisce un interessante esempio di quali sono i nuovi codici per la costruzione di una customer experience su misura per la generazione digitale. L’applicazione si configura come un ecosistema coordinato con il negozio fisico ma con regole e obiettivi specifici: creare una community di giovani con la passione per la moda.

In particolare, grazie alle sue dinamiche interne, l’app annex la Rinascente è in grado di rispondere alle quattro esigenze fondamentali che devi affrontare quando ti connetti con i millennials:

  • Desideri: i brand devono rinunciare al ruolo da protagonista e focalizzare le azioni sulle esigenze e i desideri dei teenager;
  • Esperienza: i brand devono essere in grado di offrire una customer experience completa che faccia da ponte tra App, mobile e store;
  • Socializzazione: sono poche le cose a cui gli adolescenti non sanno rinunciare, e i social media sono proprio una di queste: l’aspetto sociale deve essere centrale nella tua strategia;
  • Gamification: il gioco consente di trasmettere il messaggio del tuo brand attraverso meccaniche coinvolgenti e non invasive. Sfrutta la passione per le dinamiche ludiche a fini di marketing.

Qualunque sia il tuo business, ricordati che la tecnologia scorre nel DNA dei clienti di oggi, molto più consapevoli dei consumatori tradizionali quando si tratta di decidere chi è davvero innovativo. La longevità e il successo del tuo business dipendono dall’abilità nel rimodellare la tua strategia in base allo stile di vita e alle regole dei millennials.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-social-media-trends-that-will-define-customer-engagement-in-2015

http://blog.neosperience.com/top-6-rules-of-gamification-how-to-engage-customers-playing-with-them

http://blog.neosperience.com/3-e-commerce-trends-for-your-2015-retail-customer-experience