l'analisi

dcx. A lezione di loyalty dalle celebrità

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Il mondo dello spettacolo è uno specchio che riflette i cambiamenti che stanno affrontando anche tutti gli altri settori. Una trasformazione digitale in cui le persone sono il nuovo focus strategico

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Qual è il segreto del successo delle star? Sicuramente una buona dose di talento e fortuna, ma la vera arma vincente risiede nella loro abilità nel costruire e coltivare una solida comunità di fan affezionati e fedeli. Fama e fortuna sono strettamente connesse alle differenti personalità delle star e al set di esperienze che riescono a creare per i propri fan. Una lezione di loyalty per tutte le aziende.

Il mondo dello spettacolo è uno specchio che riflette i cambiamenti che stanno affrontando anche tutti gli altri settori. Una trasformazione digitale in cui le persone sono il nuovo focus strategico: l’unico modo per accrescere la propria quota di mercato e mantenere una posizione di rilievo è smettere di essere autoreferenziali e iniziare a concentrarsi sui clienti.

In un’epoca in cui le tecnologie digitali e i social media plasmano l’agenda di business, le celebrità non sono più semplici icone e modelli di comportamento, ma si trasformano in brand, nel vero senso della parola. Per questo le aziende che mirano ad accrescere il livello di engagement e loyalty hanno molto da imparare dalle star.

Gli insegnamenti più importanti ereditati dal mondo dello spettacolo sono:

  • Condividi i tuoi valori – i clienti si sentono emotivamente coinvolti se condividi con loro i tuoi valori e crei una strategia di cui siano il focus principale;
  • Ascolta le loro richieste – dai la giusta attenzione ai tuoi clienti, offrendo loro soluzioni personalizzate, e guidali lungo tutto customer journey;
  • Crea una connessione personale – la community non è l’obiettivo finale della tua strategia, ma solo un mezzo per avvicinarti a ogni singolo cliente;
  • Supera le aspettative – le celebrità si rinnovano di continuo per sorprendere ogni volta i propri fan. Fai lo stesso con il tuo brand: sii sempre un passo avanti.

Nella Age of the Customer il prezzo, il prodotto e la qualità del servizio restano importanti, ma è l’esperienza del cliente la vera chiave per avere successo e diventare la prima scelta dei clienti. Poni i tuoi clienti sotto i riflettori e falli sentire speciali, proprio come delle vere rockstar.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-social-media-trends-that-will-define-customer-engagement-in-2015

http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era