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Vorticidigitali. ‘La concessionaria del futuro è digitale e sensoriale’. Intervista a Marco Utili (biAuto)

di Andrea Boscaro |

Intervista a Marco Utili l'ad della concessionaria torinese biAuto, alla quale è stato assegnato il premio "Innovazione Gestionale" nell'Automotive Dealer Day della scorsa settimana.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

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Fra i settori che risultano più cambiati dall’innovazione che il digitale rappresenta vi è sicuramente il mondo dell’Automotive e delle concessionarie d’auto che hanno dovuto far fronte alla crisi e contestualmente trasformarsi nel profondo. All’Automotive Dealer Day della scorsa settimana a Verona – uno degli appuntamenti più importanti di questo comparto – è stata premiata la concessionaria torinese biAuto a cui è stato assegnato il premio per l’’Innovazione Gestionale’. Abbiamo voluto intervistare l’ad Marco Utili.

Andrea Boscaro. Com’è stato ricevere il premio ‘Innovazione Gestionale’ per un’azienda come la vostra che è sul mercato da tanti anni?

Marco Utili. Il 19 marzo, alla presenza di oltre 1000 ospiti, abbiamo celebrato 30 anni e un nuovo traguardo nel nostro Gruppo che, con le sue 5 sedi, è Concessionaria Ufficiale BMW, BMWi, MINI, Jaguar e Land Rover. Una serata che abbiamo battezzato: #essenzadelfuturo e che inaugura un nuovo modo di far business e il nuovo volto della premiumness. Che è già una realtà. Lo conferma proprio il premio all’Innovazione Gestionale che abbiamo ricevuto il 23 aprile all’Automotive Dealer Day 2015 che si è tenuto a Verona, un evento europeo di riferimento per opinion leader e decision maker del settore automotive. Protagonista il nostro paradigma di Concessionaria digitale attraverso l’esperienza sensoriale, studiato per aumentare le performance del nostro business Usato sulla sede biAutlet (ma che presto verrà estesa a tutte le altre) e, al contempo, per far vivere al nostro Cliente un’esperienza unica e di qualità.

Andrea Boscaro. Quali sono le ‘essenze’ di questo nuovo modo di concepire il mestiere del Concessionario. Perché siete digital?

Marco Utili. Abbiamo accelerato l’innovazione e umanizzato il business digitale coinvolgendo, in un sistema integrato, i diversi reparti della nostra Azienda, dal Sales all’Aftersales, dalle Human Resources al Marketing, e creando figure aziendali nuove e dedicate, quali un Digital Manager, un Web Developer, 3 BDC – CRM Specialist e 2 Web Sales Consultant. A questo è seguito un adeguamento tecnologico che ha visto il restyling totale del nostro sito www.biautogroup.com, con un nuovo partner specializzato nel settore automotive, con l’obbiettivo di garantire la lead generation. Di conseguenza anche il nostro ‘sentiment’ nei confronti dei social network (Facebook, Twitter e LinkedIn) è passato da una logica di pura visibilità e intrattenimento a quella della ‘call to action’, anche qui con partnership autorevoli, per poter identificare lead il più possibile in target con i nostri brand e tracciarne i comportamenti, coinvolgendoli con contenuti diversi a seconda delle piattaforme usate. Su LinkedIn, per esempio, stiamo creando una linea diretta con il mondo delle imprenditorialità per il segmento flotte aziendali in costante crescita.

Una volta intercettate le opportunità provenienti dal web, le stesse vengono gestite dalle risorse del BDC che interagiscono in tempo reale con l’agenda del Sales Consultant per fissare l’appuntamento. Questa nuova strategia aziendale ha determinato uno spostamento del budget per le attività di marketing dai canali classici a favore del web advertising con un +25% rispetto al 2014. Confermiamo ulteriormente la nostra vision digital con altri due progetti di prossima attuazione presso la nostra sede biAutlet: il virtual tour sul nostro sito, ossia la possibilità di visualizzazione on line e a 360° dell’interno e dell’esterno del nostro parco auto, rispecchiandone in toto il reale stato d’uso; e un sistema di people counting che, basandosi su una tecnologia WiFi detection, ci permetterà di rilevare quantità e qualità degli ingressi durante l’orario di apertura e di segmentare i Clienti in tipologie e tempo di permanenza, allo scopo di costruire una relazione solida e di lungo periodo.

Andrea Boscaro. A queste attività digital si affiancano quelle sensoriali…

 

Marco Utili. Abbiamo deciso di dare una nostra personale declinazione alla visione cliente-centrica, il Cliente al centro dei sensi, perché riteniamo che il fattore emotivo sia determinante nella decisione di acquisto. La nostra Concessionaria biAutlet, che è la prima delle nostre sedi ad avere recepito questa ‘innovazione’ sensoriale, restituisce un senso di spazio, funzionalità e vivacità dove dominano le tonalità del bianco e dell’arancione. Peculiare è l’interazione tra Cliente e Sales Consultant in uno spazio riservato dove le distanze sono annullate grazie ad una postazione che privilegia un dialogo diretto e spontaneo. La corretta illuminazione poi delle auto in esposizione, con il giusto mix di luci e ombre, va nella direzione del coinvolgimento nei confronti dei nostri prodotti. Durante la sua visita in Concessionaria l’olfatto del Cliente viene stimolato da Essenza del Futuro, una particolare fragranza di ambiente che, con le proprie note speziate, richiama i valori in cui si riconosce biAuto Group: innovazione, passione e reputazione. La nostra Web Radio è un mezzo per parlare con il Cliente e non un mero strumento per diffondere musica perché, con la sua variegata selezione di brani, ha il duplice scopo di intrattenimento e di informazione su tutte le opportunità di biAuto Group, non solo quelle commerciali ma anche esperienziali legati agli eventi e sponsorizzazioni della nostra azienda.