Dailyletter n. 3078 del 28 ottobre 2016

di |

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook: indagano Agcm e Garanti Privacy Ue

Nuovo doppio fronte aperto, in Italia dall’Antitrust e nella Ue da parte dei Garanti Privacy dei 28 Stati membri, sulla controversa cessione dei dati di WhatsApp alla casa madre Facebook. Dopo l’apertura dell’istruttoria del Garante Privacy italiano a fine settembre, oggi anche L’Autorità Garante della…

Telecoms

Frequenze, il Governo apre al cambio d’uso dei 900 e 1800 Mhz per il 4G

Autorizzazione al cambio di tecnologia (da Gsm/Umts a Lte) dei diritti d’uso delle frequenze in banda 900 e 1800 Mhz. La misura è prevista nella bozza della Legge di Bilancio 2017 (Articolo 78) relativo al rinnovo forfettario dei diritti d’uso dei 900 e 1800 Mhz, da cui il Governo prevede di incassare…

Media

FIEG riapre il caso Google News: ‘Subito i decreti contro lo sfruttamento degli OTT’

Approvare rapidamente i decreti attuativi per la Riforma dell’editoria, tutelare maggiormente il diritto d’autore contro lo sfruttamento indiscriminato dei contenuti su internet e introdurre criteri trasparenti per la misurazione dell’audience legata all’eAdvertising.

E’ quanto chiede al Governo il…

Telecoms

Privacy: negli Usa norme più rigide per le telco (ma non per Google & Co.)

La Federal Communications Commission ha approvato un nuovo, rigido regolamento volto a proteggere la privacy degli utenti di servizi broadband, nonostante la forte opposizione degli ISP.

Le nuove regole imporranno a questi ultimi regole più rigorose di quelle imposte ai siti web, come Google…

Energia

Rinnovabili: in aumento del 9% nel terzo trimestre, trainate da eolico e idroelettrico

Durante l’estate scorsa è aumentata la domanda di energia green da parte degli italiani. Nei mesi luglio-agosto-settembre le rinnovabili hanno fatto registrare un +9%. Il dato è stato rilevato da Anie Rinnovabili, l’associazione che raggruppa le imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in…

Media

AT&T-Time Warner, ecco le prossime fusioni all’orizzonte

Negli ultimi anni il mercato audiovisivo è stato protagonista di una rapida e profonda trasformazione. Le richieste del telespettatore che desidera sempre di più una programmazione da poter fruire anytime, anywhere e any device, sono state messe al primo posto.

I broadcaster tradizionali hanno dovuto…

Telecoms

GSMA, ecco i 26 nomi che fanno parte del board

A Nuova Dehli sono stati eletti i nuovi membri del board di GSMA, l’organizzazione che rappresenta gli interessi di 800 operatori di telefonia mobile di tutto il mondo, con circa 300 aziende associate. Il mandato inizierà da gennaio prossimo e durerà due anni. È stato nominato anche il nuovo presidente:…

Internet

Blockchain: risparmi potenziali di 15 miliardi all’anno per il settore bancario

Da tempo il settore bancario sta meditando come utilizzare al meglio la blockchain, la catena automatica di dati per la gestione distribuita dei bitcoin. La nuova tecnologia sarà la gallina dalle uova d’oro per la gestione dei sistemi di back office oppure si sgonfierà, per diventare l’ennesima idea…

Smart City

Smart city e sicurezza informatica, un terzo degli esperti boccia gli amministratori locali

Immaginiamo spesso megalopoli abitate da decine di milioni di persone spuntare qua e là in tutto il mondo, aree metropolitane iperconnesse, digitalizzate, attraversate da fiumi di dati, in cui i cittadini e la tecnologia convivono come simbionti l’uno dell’altro, ma in pochi si pongono alcuni problemi…

Robot

Robot che fanno i giornalisti? In Uk e in Irlanda presto in redazione

Scrivere i risultati di tutte le partite di calcio che si disputano la domenica non è di certo uno dei lavori più belli per un giornalista. Così come fare le nottate durante le elezioni politiche per aggiornare, costantemente, i dati delle votazioni.

Inevitabilmente può nascere sia la frustrazione…

Internet

Internet of Things: in arrivo la batteria che dura anni

Immaginate un dispositivo elettronico in grado di funzionare per lungo, lungo tempo senza bisogno di ricarica.

Un desiderio di molti, soprattutto se si pensa alla durata attuale delle batterie, che devono alimentare dispositivi elettronici sempre più compatti e potenti.

Ma le cose potrebbero presto…

Media

eJournalism, anche la stampa online chiede i decreti attuativi della legge sull’editoria

Siamo molto soddisfatti. Abbiamo provato a rinnovare il contenitore con nuovi formati – i tavoli di lavoro – al posto degli oramai inutili panel generalisti, ed ha funzionato. Così come ha continuato a funzionare assai bene il lavoro del social team impegnato a raccontare la nostra manifestazione sui…

Telecoms

Cosa Compro. Kodak Ektra: in arrivo il nuovo camera phone Android

Molti di voi si staranno chiedendo: ma che cosa c’entra Kodak con il mercato della telefonia mobile? C’entra eccome: il noto brand della fotografia ha ufficializzato qualche giorno fa il nuovo smartphone Ektra, touchscreen device basato su sistema operativo Android della multinazionale statunitense….

Energia

Sos Energia. Risparmiare sul riscaldamento a gas di casa. Come fare?

Con l’arrivo del freddo i riscaldamenti hanno iniziato a funzionare e soprattutto a partecipare all’innalzamento della spesa degli italiani. Grazie al comparatore SosTariffe.it abbiamo provato a simulare la spesa di una famiglia di tre persone solo per la parte dedicata al riscaldamento. Sono circa 1200…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Brain It On!

Il cervello, l’organo più affascinante, eppure così poco conosciuto. Molto più complesso di un computer, eppure così delicato. La sua capacità di immagazzinare informazioni è incredibile ma, come ogni organo, il cervello va curato, allenato. Per prendersi cura del cervello basta poco, e il gioco è uno…

Games

Titanfall 2 non avrà Season Pass

Titanfall 2 non avrà Season Pass e tutte le mappe e le modalità aggiuntive verranno mese gratuitamente a disposizione dei giocatori.

Andando controtendenza, Electronic Arts e Respawn Entertainment hanno scelto di non far pagare separatamente i DLC multigiocatore, che verranno distribuiti a…

Games

Nintendo Switch supporterà memory card fino a 128GB

Nintendo Switch potrà immagazzinare dati supplementari grazie al supporto di memory card Secure Digital, ma non sfruttare hard disk esterni.

A quanto pare, il software per Switch potrà essere fatto girare direttamente da memory card, e questo allevierebbe almeno parzialmente il mancato supporto di…

Mappamondo

Agcom, online da oggi ‘Misura Internet Mobile’

Con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, è da oggi online “Misura Internet Mobile”, lo strumento realizzato per i consumatori dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per conoscere la velocità delle connessioni mobili. La nuova versione – che dà continuità al progetto avviato…

Mappamondo

Io Faccio Film, ecco il concorso ufficiale

E’ alle professioni nascoste del cinema che è dedicata la campagna IO FACCIO FILM (www.iofacciofilm.it) annunciata nell’ambito della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, raccontata sulla pagina Facebook e che, dopo diversi eventi nelle principali manifestazioni cinematografiche,…

Mappamondo

Vodafone 4G, dal 31 ottobre al 1° novembre 4 Giga di internet gratis per tutti

In occasione della festa più magica dell’anno, Vodafone Italia regala 4 Giga di Internet per 36 ore.

Da mezzogiorno del 31 ottobre fino alla mezzanotte dell’1 novembre si potrà navigare, condividere foto e video e rimanere in contatto con i propri cari senza consumare i Giga del proprio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Ponte di Ognissanti 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Scorpione e Acquario: un weekend da … oscar!

Pics

Barack e Michelle Obama il giorno del loro matrimonio il 3 ottobre 1992

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Bellissima: la Scozia in autunno vista dal drone

Video di John Duncan…

Bibliotech

Tecnologie per la mobilità sostenibile

Di Paolo G. Iora

Esculapio editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 176

ISBN: 9788874889945

Prezzo: € 21,00

La transizione verso una mobilita? sostenibile, caratterizzata da una progressiva sostituzione dei veicoli tradizionali alimentati con carburanti derivati da combustibili…

Recensiti

Salvailsuolo.it

Ogni anno in Europa sparisce un’area di oltre 1000 Kmq di suolo fertile. Ogni anno nel nostro continente il cemento si mangia un’area grande come la Città di Roma. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelarlo è il primo modo…

Focus Mail

Spettacolo “Fuori dal trauma”: a teatro il disagio post-evento traumatico, promosso dall’Associazione EMDR Italia. Roma, 3 novembre 2016

L’Associazione EMDR Italia ti invita allo spettacolo teatrale
“FUORI DAL TRAUMA”Scritto, interpretato e diretto da Anastasia Astolfi

Who is who

Börje Ekholm

Presidente e CEO

Ericsson

È il nuovo Presidente e CEO di Ericsson e rimarrà anche membro del Board dell’azienda. Entrerà in carica con effetto dal 16 gennaio 2017.

Entra in Ericsson lasciando la sua attuale posizione di CEO delle Patricia Industries, una divisione di…