Dailyletter n. 3036 del 31 agosto 2016

di |

Internet

Caso Apple: ora la Web Tax nella Legge di Stabilità?

Il caso Apple riaccende in Italia la discussione sulla necessità di introdurre rapidamente la Web Tax.

Ieri l’Antitrust Ue ha annunciato d’aver concluso l’indagine sul gruppo americano che dovrà restituire 13 miliardi di tasse inevase grazie agli accordi fiscali stretti con l’Irlanda che per Bruxelles…

Smart City

Ricerca e innovazione, bando Horizon 2020 da 180 milioni per il Mezzogiorno

Annunciato dal ministero dello Sviluppo economico il nuovo bando Horizon 2020 destinato alle Regioni del Sud Italia. La dotazione finanziaria è di 180 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” (PON I&C) 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale…

Internet

‘Net Neutrality: BEREC equilibrato. Più trasparenza per i consumatori’. Intervista ad Antonio Nicita (Agcom)

Le conseguenze pratiche dal punto di vista regolatorio e di mercato nell’applicazione delle nuove regole sulla Net Neutrality alla luce delle linee guida emanate ieri dal BEREC, l’organismo che riunisce le Authority europee delle comunicazioni. Misure che dovranno essere applicate anche dall’Agcom, ma…

Internet

‘Net Neutrality: le guidelines BEREC impossibili da mettere in pratica’. Intervista a John Strand (Strand Consult)

Il BEREC ha infine pubblicato ieri le linee guida sulla Net Neutrality che dovranno essere ora adottate dai singoli Stati Ue per garantire la neutralità del traffico dati su Internet. Per la prima volta nella legislazione europea viene sancito il “diritto di tutti gli europei di accedere ai contenuti…

Internet

Il progetto ‘Casa Italia’: un’ottima idea, ma serve trasparenza

Nella sua eNews n. 439 del 29 agosto 2016 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi dedica l’intero numero al terremoto attraverso tre passaggi: Il dolore e la reazione – La ricostruzione – Il Progetto Casa Italia.

A proposito della ricostruzione egli sostiene: “…La ricostruzione dovrà avvenire…

Media

‘Web troppo pericoloso. Serve tutela multipiattaforma’. Intervista a M. Mensi (Comitato Media e Minori)

Il mercato dell’audiovisivo è in continua e profonda evoluzione. I nuovi servizi offerti dalle piattaforme di streaming permettono di poter accedere ai contenuti da ogni dispositivo, da ogni luogo e quando lo si desidera. La diffusione di internet e dei web based device ci ha reso tutti più liberi, ma…

Cybersecurity

Oltre 6 trilioni di dollari il costo annuo del cybercrime nel 2021

Il costo del crimine informatico su scala globale supererà i 6 trilioni di dollari all’anno entro il 2021 – più del doppio rispetto al 2015, secondo un recente rapporto Cybersecurity Ventures, sponsorizzato dalla società di sicurezza Herjavec Gruppo.

Tali costi comprendono i danni e distruzione dei…

Telecoms

Free continua a crescere in attesa dello sbarco in Italia

Continua a crescere, nonostante la serrata concorrenza, il business di Free. L’operatore low cost francese, operativo dal 2012 e che sbarcherà a breve anche in Italia, nel primo semestre ha registrato un utile di 190 milioni di euro, in aumento del 17% come risultato della continua crescita degli abbonati…

Internet

Social media recruiting: rischio discriminazione nella scelta dei candidati?

I social media sono uno strumento ideale per chi cerca candidati mirati da assumere, in particolare le agenzie specializzate in recruiting. Resta però da capire se i potenti tool di profilazione utilizzati dai social non creino un rischio di discriminazione dei candidati su base etnica, di età, ma anche…

Internet

Garante Privacy, niente diritto all’oblio se c’è di mezzo un rinvio a giudizio

Non viola la privacy il quotidiano che riattualizza un fatto di cronaca giudiziaria risalente nel tempo per dare notizia del rinvio a giudizio delle persone all’epoca indagate. Ne dà conto nel suo bollettino odierno il Garante Privacy, secondo cui In questo caso il diritto di cronaca prevale sul diritto…

Energia

Datacenter Lepida, un modello per l’efficienza energetica nazionale

Nel programma “Europe 2020” è inserito un codice di condotta sottoscritto da un ampio network di grandi aziende fornitrici di soluzioni tecnologiche avanzate (infrastrutture e componenti), finalizzato all’efficienza energetica e la sostenibilità economica ed ambientale.

Il risparmio energetico,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Eartbits

Qual è l’aspetto meno amato dagli utenti della app di streaming musicale? Avete indovinato, proprio la presenza di pubblicità e i limiti imposti agli account free. Certo, va detto che pubblicità e abbonamenti premium servono anche a pagare gli artisti che prestano la loro musica, ma davvero non esiste…

Games

Il ministero dell’istruzione francese contro Pokemon Go

Najat Vallaud-Belkacem, ministra francese dell’Educazione nazionale, ha chiesto un incontro con gli sviluppatori di Pokemon Go.

L’obiettivo di Vallaud-Belkacem è di ottenere che i pokémon più rari non compaiano nelle istituzioni scolastiche, al fine di evitare caos e disturbi alle…

Games

Gran Turismo Sport è stato rinviato

Polyphony Digital ha annunciato un rinvio nell’uscita di Gran Turismo Sport.

Gran Turismo Sport era previsto inizialmente per il 18 novembre, ma lo stesso Kazunori Yamauchi, direttore dello studio, ha annunciato la nuova data.

“Abbiamo preso la difficile decisione di rinviare…

Mappamondo

Si rinnova l’app ‘My Vodafone’

La app “My Vodafone”, principale interfaccia di assistenza clienti di Vodafone con oltre 39 milioni di visite al mese, si rinnova.

Grazie a una nuova grafica e a una rinnovata esperienza d’uso, frutto anche degli ultimi hackathon con clienti, giovani studenti e dipendenti Vodafone, l’App…

Mappamondo

Digital audience: mobile internet per 35 milioni di italiani

Dal nuovo report Audiweb Trend con i dati cumulati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia, realizzata in collaborazione con DOXA, emerge che a giugno 2016 l’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento,…

Mappamondo

5G, TIM lancia a Torino il ‘Millimeter wave lab’

TIM, tra i primi operatori di telecomunicazioni in Europa a dotarsi di un laboratorio per la sperimentazione delle onde millimetriche, avvia a Torino il “Millimeter wave lab”, dedicato ad una tecnologia chiave della rete 5G di prossima generazione.

Il laboratorio “mmW” di TIM lavorerà per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Bilancia e Acquario: che classe!

Pics

Pausa di lavoro: boscaioli canadesi di primo Novecento forse impegnati nella lavorazione di stuzzicadenti

La foto del giorno

.

Infografiche

Il mondo delle startup negli USA

Robot

Video droni. Cancun (Messico) vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Recensiti

Cliclavoro.gov.it

È il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso semplificato dei cittadini ai servizi per l’occupazione su tutto il territorio nazionale. Tramite il sito web www.cliclavoro.gov.it, il Governo è impegnato a garantire la circolazione delle informazioni tra tutti gli attori…

Bibliotech

Solitudine digitale

Di Manfred Spitzer

Caracciolo editore

Pubblicato: 25 agosto 2016

Pagine: 432

ISBN: 9788867001293

Prezzo: € 19,90

«Siamo malati di cyber, ma Spitzer condanna gli eccessi d’uso della tecnologia, perchè, come in medicina, è la dose che fa il veleno…»

Frankfurter…

Who is who

Guido Pier Paolo Bortoni

Presidente

Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico

È presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (Aeeg) dal febbraio 2011.

È membro del Board of Regulators dell’Agenzia Europea per la Cooperazione tra Regolatori dell’Energia…