Cliclavoro.gov.it

di |

È il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso semplificato dei cittadini ai servizi per l’occupazione su tutto il territorio nazionale. Tramite il sito web www.cliclavoro.gov.it, il Governo è impegnato a garantire la circolazione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti nel sistema lavoro, ad offrire una gestione efficace e integrata dei servizi di eRecruitment utilizzando le principali piattaforme di comunicazione (web site, social network, smartphone, applicazioni per device mobili e portatili) e a favorire una reale mobilità dei lavoratori sul territorio nazionale, offrendo servizi integrati ai cittadini e ai datori di lavoro.

Colorato, ricco di materiale multimediale e link di navigazione interna ed esterna, ClicLavoro esegue un’azione di contatto e ascolto diretta e di prossimità col pubblico della rete, sfruttando i diversi profili istituzionali attivati sulle principali reti sociali e il blog.

Oltre l’area riservata per chi cerca e offre lavoro, la piattaforma è organizzata in più canali di consultazione, tra cui “Cittadini”, “Aziende”, “Operatori”, “eLearning”, “Norme e contratti”, “Bandi e concorsi”, “Progetti”, “CliComunica”.

Tutti percorsi disposti nella parte superiore della home page, a cui seguono tre motori di ricerca principali, “Cerca lavoro”, “Cerca curriculum”, “Cerca sportello”, ognuno contraddistinto da colori diversi per meglio orientare l’utente.

L’offerta informativa del sito si completa con il rullo delle news, il “Calendario eventi”, l’area “Approfondimenti” e il “Blog”. Ulteriori percorsi sono possibili con la finestra sul programma “Eures”, quella per l’acceso al “Barometro del lavoro” e le altre per “Media e App”, i “Sondaggi” e gli “Adempimenti”.

Un sito nel complesso ben fatto, facile da consultare (anche da rete mobile) e rapido nel restituire i risultati delle query effettuate. L’uso delle reti sociali, infine, potenzia il lavoro di community e avvicina cittadini e Istituzioni in questo particolare momento storico, critico dal punto di vista della fiducia, della credibilità dell’azione di Governo, e segnato da crisi economica e stagnazione.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo