Guido Pier Paolo Bortoni

di |

Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico

Presidente

Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico

È presidente dell‘Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (Aeeg) dal febbraio 2011.

È membro del Board of Regulators dell’Agenzia Europea per la Cooperazione tra Regolatori dell’Energia (Agency for the Cooperation of Energy Regulators – ACER) dal settembre 2015.

Dal dicembre 2009 ad agosto 2015 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ACER. Dal marzo 2012 al gennaio 2013 ha ricoperto la carica di Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators – CEER.

Membro di vari organismi nazionali ed internazionali e gruppi di lavoro (ERGEG, CIGRE, CEI, AEE), da gennaio 2009 a gennaio 2011 ha svolto diversi ruoli di responsabilità: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE).

Dal 1998 al 2008 è nell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, dal 2007 come Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale).

Dal 1987 al 1998 ha svolto servizio presso il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI) del gruppo Enel, a cui sono seguite collaborazioni e consulenze all’estero, in particolare negli Stati Uniti ed in Francia per un biennio.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale ed italiano, ha al suo attivo Lectures in corsi post-universitari in materia energetica e di regolazione. Laureato cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia, ha conseguito il Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano.