Dailyletter n. 2971 del 29 aprile 2016

di |

Media

Ddl editoria: non tutela il copyright. Resta il nodo Google News

Il Ddl Editoria lascia insoddisfatti gli editori per quanto riguarda la tutela del diritto d’autore online. E’ quanto emerge dall’audizione del direttore generale della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), Fabrizio Carotti, in Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Il nuovo impianto…

Telecoms

Telecom Italia: taglio dei costi, ma senza esuberi. Accordo con Metroweb più vicino?

Continuità del perimetro aziendale, incremento degli investimenti sulla fibra ottica e soprattutto niente tagli del personale in vista. Questo il messaggio distensivo del nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, Flavio Cattaneo, in occasione del primo incontro con i sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl…

Internet

#DRF16. Luigi Gambardella: ‘Il futuro ci aspetta con il 5G’ (video)

Abbiamo intervistato Luigi Gambardella organizzatore dell’evento Digital Forum Regulation 2016 svoltosi a Londra in collaborazione con Barclays e IIR Telecoms

Internet

#DRF16. Antonio Nicita: ‘Le sfide regolatorie della convergenza’

Uno dei temi regolatori che caratterizzerà sempre di più la società digitale riguarda le offerte cosiddette quadruple play ovvero offerte integrate che includono servizi tradizionali di telecomunicazione fissa e mobile, accesso a internet, servizi audiovisivi.

I processi di convergenza sono senza…

Internet

Internet Day, scontri a Pisa davanti al Cnr

Momenti di tensione tra manifestanti e polizia oggi davanti alla sede del Cnr a Pisa, dove si celebrava l’Italian Internet Day in occasione dei trent’anni di Internet in Italia organizzato dal Digital Champion Riccardo Luna.

Quando il corteo promosso da centri sociali, sindacati di base, collettivi…

Internet

Minions4Italy. Inutile festeggiare Internet se la burocrazia si trasferisce in Rete

Oggi si festeggiano anche in Italia i 30 anni di Internet. Ce ne siamo davvero accorti? E ha senso festeggiare?

Il mondo della materia è diventato un nervo enorme, vibrante per migliaia di miglia in un battibaleno […] il globo è una testa enorme, un cervello pervaso di intelligenza. Lo scriveva…

Internet

#InternetEVERYDay. Lettera aperta al premier Renzi: un’altra via al digitale è possibile

Internet Day – Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi

Un impegno per le cinque priorità che rendano possibile l’Internet EveryDay

La celebrazione dei 30 anni dal primo collegamento italiano alla rete globale deve essere da sprone per rilanciare l’orgoglio nazionale delle…

Media

La Rai che vorrei: F. Occhetta: ‘A tutela della pace e della democrazia’

La mission del servizio pubblico che si impara sui testi di scuola ruota intorno a tre verbi: informare, intrattenere ed educare.

Sono verbi così provocatori che oltre ad impedire una definizione statica di servizio pubblico impongono una riflessione continua di natura etica e antropologica.

La…

Media

Copyright. Condannato provider USA: trasmetteva illegalmente Mediaset

Nuovo e duro attacco alla pirateria in Italia. Questa volta sotto la lente della giustizia è finita la piattaforma online USA Break.com che trasmetteva illegalmente programmi televisivi di Mediaset.

Con una nota l’azienda televisiva informa che il Tribunale di Roma con sentenza del 27 aprile ha…

Media

Pirateria: l’Hadopi ha fallito. La Francia decide di chiuderla

L’Hadopi, l’Alta Autorità francese costituita sotto la presidenza Sarkozy per combattere la pirateria online, sparirà nel 2022.

Annunciata in pompa magna nel 2009 con l’introduzione di un sistema graduale per combattere le violazioni del diritto d’autore online, questo organismo è ormai destinato…

Media

Accenture, un milione di spettatori online con la Champions di Mediaset Premium

La collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium ha raggiunto un traguardo di rilievo: più di un milione di spettatori hanno visto in streaming le partite delle Champions League. Lo rende noto Accenture in una nota, aggiungendo che con oltre 600 mila utenti unici al mese Mediaset Premium Play, su…

Internet

Vetrya apre le porte alle scuole per l’Internet Day

Vetrya apre le porte dell’azienda agli studenti in occasione del 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete avvenuta il 30 aprile 1986.

Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e AD del Gruppo ha dichiarato: “È un’occasione unica, quella di questo tempo, della quale non possiamo…

Internet

Digital Crime. Trojan di Stato a briglie sciolte?

I mezzi di comunicazione sempre più spesso fanno riferimento al concetto di “intercettazione”, tanto che ormai esso è entrato a far parte del linguaggio comune anche per i non addetti ai lavori.

Più che delle perquisizioni, delle ispezioni e dei sequestri, seppur anch’essi ascrivibili ai…

Smart City

Città umbre connesse in rete: investimenti per 60 milioni di euro fino al 2020

In settimana la Regione Umbria ha inaugurato la sua rete in fibra ottica pubblica. Alla presenza del presidente della Regione, Catiuscia Marini, sono stati attivate e connesse 21 utenze pubbliche su tutto territorio umbro.

Di queste utenze, ne sono state connesse in rete 10 a Perugia, 5…

Telecoms

Telefonica: profitti dimezzati al primo trimestre. Pesa l’America Latina

Calano i profitti trimestrali di Telefonica. Il colosso spagnolo, ex azionista di Telecom Italia prima di cedere la sua quota a Vivendi, ha archiviato il primo trimestre dell’anno con un utile netto in calo del 56,9% a 776 milioni di euro.

Il fatturato è cresciuto del 3,4% su base trimestrale a 10,7…

Telecoms

SostTech. Affidabilità e velocità delle reti cellulari in Europa e in Nord America

Quali sono, in Europa e in Nord America, le reti cellulari che si distinguono in positivo per affidabilità e velocità? Quali sono, in altri termini, le reti cellulari che forniscono la migliore esperienza utente correlata all’impiego delle app sviluppate per smartphone e tablet?

Le risposte…

Energia

Sos Energia. Luce e gas insieme: le compagnie con cui si può fare

La liberalizzazione del mercato energetico e del gas naturale ha incentivato vecchie e nuove compagnie a offrire tariffe concorrenziali ed economiche per famiglie ed imprese, fra cui anche proposte per avere, in un’unica bolletta, luce e gas insieme. Sul comparatore di SosTariffe.it è possibile identificare…

Smart City

L’Australia accelera sulle smart cities, piano da 50 milioni di dollari

Sarà annunciato oggi dal Primo ministro australiano Malcolm Turnbull il nuovo piano smart cities per rendere le città più vivibili, più attrattive per gli investitori e più facili da attraversare su mezzi pubblici o di condivisione.

Si tratta del progetto “30-minute-city dream”, cioè arrivare…

Telecoms

Cosa Compro. Meizu M3: caratteristiche quasi al top a meno di 100 euro

Dovrebbe essere disponibile per l’acquisto già in queste ore (ma solo in pochi Paesi) il nuovo smartphone Meizu M3, ultimo dispositivo della prolifica casa produttrice cinese, che ha già ottenuto dei risultati davvero interessanti per quanto riguarda i preordini (circa 4 milioni e mezzo di pezzi nelle…

Games

Lionhead Studios chiude definitivamente i battenti

Microsoft ha preso ufficialmente la decisione di chiudere Lionhead Studios, già ventilata nel mese di marzo.

“Abbiamo raggiunto la decisione di chiudere Lionhead Studios”, è stato il commento ufficiale della compagnia, che nell’ultimo periodo si era consultata con il team per decidere…

Games

Minecraft approda nella realtà virtuale su Gear VR

Durante lo sviluppo di una versione per Oculus Rift, Mojang ha lanciato a sorpresa Minecraft per Samsung Gear VR.

La versione per Gear VR possiede tutte le funzioni della Pocket Edition, recentemente espansa, e offre anche una modalità cross-play con la versione standar…

Mappamondo

Vodafone aderisce all’Internet Day

Vodafone partecipa all’Italian Internet Day, promosso dal Governo per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete.

Vodafone Italia, sin dall’avvio della propria attività nel Paese 20 anni fa, ha contribuito in modo attivo allo sviluppo dell’Italia digitale….

Mappamondo

Dieselagate: Volkswagen rifiuta il confronto con i consumatori

Le associazioni di consumatori facenti parte del CNCU avevano chiesto un ulteriore incontro con l’amministratore delegato e direttore generale di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio, per valutare la possibilità di un accordo quadro transattivo a favore di tutti gli automobilisti italiani vittime…

Mappamondo

Banda larga e ultralarga, il piano Lepida per gli operatori Tlc dell’Emilia-Romagna

Lepida ha da tempo il mandato della Regione Emilia-Romagna a compiere azioni per aiutare gli operatori di TLC che operano nel territorio e ha quindi messo a punto varie iniziative e servizi, sempre nell’ottica di favorire la diffusione della banda larga ed ultra larga in aree a fallimento di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 30 aprile e 1 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine, Scorpione e Acquario: via così, marinai!

Pics

Quando le ragazze leggevano i libri e non esistevano ancora Facebook e Twitter

La foto del giorno

.

Infografiche

Tutto il valore del cloud

Video del giorno

Video droni. L’Azerbaijan visto dal drone

Video di Iftikhar Shabanov…

Bibliotech

Giornalismo online

Di Davide Mazzocco

Centro documentazione giornalistica editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 196

ISBN: 9788866580492

Prezzo: € 16,00

Seconda edizione aggiornata e ampliata

Come si fa giornalismo nell’era digitale? Come sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti social?…

Recensiti

Mappadeicontenuti.it

La mappa dei contenuti è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale, che riunisce oltre 17mila imprese del settore,per promuovere la cultura digitale e il consumo legale di contenuti digitali su web e rete mobile.

Su ww…

Who is who

Concita Di Natale

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.

Ha partecipato al Master Course ANORC su “I professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy”.

Collabora…