consumi

Sos Energia. Luce e gas insieme: le compagnie con cui si può fare

di Natalia Pezzone |

È possibile risparmiare e guadagnare in comodità con le offerte che erogano luce e gas insieme in un unico contratto.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

La liberalizzazione del mercato energetico e del gas naturale ha incentivato vecchie e nuove compagnie a offrire tariffe concorrenziali ed economiche per famiglie ed imprese, fra cui anche proposte per avere, in un’unica bolletta, luce e gas insieme. Sul comparatore di SosTariffe.it è possibile identificare le tariffe dual fuel, ovvero che erogano entrambi i servizi con un solo contratto.

Rivolgersi ad un’unica azienda per tutte le questioni inerenti le bollette energetiche presenta diversi vantaggi. Da un lato, la bolletta unica consente di alleggerire le spese, poiché ci sono dei costi fissi sostenuti dalle aziende per fatturare i servizi che poi vengono scaricati in bolletta: in caso di avere due gestori diversi, i clienti pagano due volte per la fatturazione.

Includere luce e gas insieme, d’altronde, consente alle compagnie di rendere più concorrenziali le proprie offerte rispetto alla Maggior Tutela, grazie ai minori costi fissi da loro sostenuti.

Da non sottovalutare poi il vantaggio della maggior comodità: il fatto di ricevere meno bollette con diverse scadenze da ricordare, pagare e conservare, nonché quello di avere un unico gestore a cui rivolgersi in caso di problemi, rendono la vita più facile.

Quando si tratta di una nuova attivazione, oppure di una voltura o subentro successivi a un trasloco, attivare sia luce che gas con un’unica compagnia semplifica tutte le pratiche e la burocrazia, dovendo compilare solo una volta eventuali moduli, documenti cartacei e/o richieste di domiciliazione dell’utenza sul conto corrente. In questa maniera tutta la procedura di passaggio fra fornitori o nuova attivazione sarà più veloce.

Le caratteristiche delle offerte luce e gas, poi, non cambiano: gli stessi vantaggi presenti in una determinata tariffa luce, ad esempio, saranno riscontrabili anche nella versione dual fuel come il blocco del prezzo per un anno, eventuali bonus erogati in kWh o smc di consumo gratuiti, presenza di polizze assicurative, etc. E non solo: spesso ci sono benefici extra per chi attiva sia luce che gas con la stessa compagnia, come ad esempio buoni sconti in bolletta.

Tra le principali compagnie del mercato libero che propongono ai clienti residenziali offerte duel fuel, spicca eni con i suoi diversi pacchetti per la casa, fra cui possiamo sottolineare LINK, Easy Web, SottoControllo e LEDxCasa. Ognuna di queste proposte include un bagaglio di vantaggi differenti che possono essere più o meno conveniente a seconda del proprio profilo.

Ad esempio LINK e Easy sono offerte solo online, ovvero dall’attivazione e gestione esclusivamente sul web, con la prima che prevede un prezzo fra i più bassi del mercato, e la seconda con la comodità di un canone mensile fisso e certo pari a 5 euro per luce e altrettanti per gas.

Propone pacchetti dual fuel anche Acea Energia, con una gamma di offerte che spazia da tariffe solo web a proposte con prezzo bloccato per 24 mesi con bonus di 200 kWh in omaggio, nonché offerte che forniscono solo energia pulita.

Sul listino di GDF SUEZ Energie (ora ENGIE) c’è energia 3.0, un’offerta luce e gas (o luce sola) dall’attivazione e gestione solo online, con prezzo bloccato per due anni e rata fissa per il primo anno. Infine, menzioniamo anche Hera Comm, che propone sconti aggiuntivi in bolletta per chi opta per la versione dual (luce e gas) dell’offerta Prezzo Netto Natura Web, nonché Gas Natural Vendita con il suo pacchetto Taglia Prezzo che prevede uno sconto del 50% sulle componenti fisse in bolletta per energia e gas.