Recensioni

Cosa Compro. Meizu M3: caratteristiche quasi al top a meno di 100 euro

di Silvio Spina |

Disponibile già in queste ore, ma per ora in pochi paesi, il nuovo smartphone di fascia economica che però ha già riscosso un grande successo in fase di preordine

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Dovrebbe essere disponibile per l’acquisto già in queste ore (ma solo in pochi Paesi) il nuovo smartphone Meizu M3, ultimo dispositivo della prolifica casa produttrice cinese, che ha già ottenuto dei risultati davvero interessanti per quanto riguarda i preordini (circa 4 milioni e mezzo di pezzi nelle prime 24 ore). Un prodotto abbastanza curato esteticamente (la scocca è in policarbonato) e moderno nonostante la fascia di prezzo davvero economica, che potrebbe conquistare l’attenzione di tantissimi utenti in molte aree del pianeta, soprattutto nelle aree emergenti.

Ma cosa offre il Meizu M3 con la propria scheda tecnica? Andiamo come di consueto ad approfondire i principali aspetti di questo terminale Android (se volete, invece, acquistare subito un dispositivo con la piattaforma patrocinata da Google o con un altro sistema operativo concorrente, magari in abbinamento ad un’offerta cellulare, vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it), nonché i prezzi con cui verrà commercializzato.

Display

Lo schermo del Meizu Z3 è un IPS LCD con una diagonale di 5 pollici e una risoluzione HD (1280 x 720 pixel), ovviamente multitouch. Non viene specificato se lo schermo è protetto con Gorilla Glass o tecnologie simili, quindi immaginiamo che non ne sia provvisto.

Connettività e Reti

Lo smartphone supporta l’utilizzo di due differenti sim card (dual sim) ed è compatibile con le reti LTE (non è chiaro ancora di quale categoria e qual è la velocità massima supportata). Non mancano le connettività Wi-fi (802.11 a/b/g/n, dual band), il Bluetooth 4.0, il GPS/A-GPS/GLONASS, il jack per le cuffie e il collegamento tramite microUSB.

meizu-m3-note

Fotocamere

Il modulo fotografico posteriore del Meizu M3 è da ben 13 Megapixel, apertura ƒ2.2, autofocus, phase detection (feature, quest’ultima, davvero interessante e rara per uno smarphone di fascia economica), dual LED flash (dual-tone) e funzioni per il videorecording in Full HD (1080p a 30fps). La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, con apertura ƒ/2.0, più che buona per scattare degli ottimi selfies e videochat di qualità.

Memoria e RAM

La memoria interna del dispositivo varia a seconda della versione che si acquisterà, così come la RAM: la variante da 16 GB, infatti, è dotata di 2 GB di RAM, mentre quella da 32 GB dispone di ben 3 GB di memoria RAM.

 

Processore

Il chipset del Meizu M3 è un Mediatek MT6750, con processore octa-core Cortex-A53 a 1,5 Ghz e GPU Mali-T860MP2. Non abbiamo ancora delle informazioni ufficiali sulle prestazioni del terminale, ma immaginiamo che, tenendo conto anche della RAM generosa (soprattutto nella versione con 32 GB di memoria interna),  dovrebbero essere di discreto livello, ottimo se si considera la fascia low cost del mercato su cui questo dispositivo dovrebbe posizionarsi.

Sistema Operativo

Il sistema operativo è, come abbiamo accennato inizialmente, Android (5.1 Lollipop, non sappiamo ancora se aggiornabile in breve tempo a Marshmallow), ma con un’interfaccia utente proprietaria, la FlyMe in versione 5.1, molto ben fatta e con alcune funzionalità interessanti che la contraddistinguono dalla versione stock di Android.

meizu-m3-coming-soon

Batteria

L’unica informazione che abbiamo su questo punto è che l’M3 monta una batteria da 2870 mAh, anche se immaginiamo una durata che garantisca almeno la fine della giornata. Attendiamo, quindi, di avere più dettagli riguardanti l’autonomia del prodotto in utilizzo.

Sensore di impronte digitali

Come abbiamo detto più volte, il dispositivo Meizu in questione è un entry level, ma non rinuncia ad alcune specifiche da top di gamma, come ad esempio il sensore di impronte digitali, posto sul pulsante Home sotto il display HD, come molti dispositivi di fascia alta in commercio. Non sappiamo quale sia la precisione e la velocità del sensore, quindi attendiamo i primi test live per dare un giudizio definitivo.

Prezzo e data di lancio

Il nuovo Meizu M3 verrà distribuito, almeno per ora, nei paesi asiatici, tra cui Cina e India, a prezzi davvero stracciati:

  • 599 yuan (circa 81 euro secondo il cambio attuale) per la versione da 16 GB;
  • 799 yuan (poco più di 108 euro) per la variante da 32 GB.

Meizu M3 Note a 219 euro in Italia

Come abbiamo detto, è difficile poter sapere se vedremo l’M3 sul mercato italiano: per ora sullo store ufficiale del nostro paese non c’è traccia del prodotto. Attualmente è possibile prenotare in Italia il Meizu M3 Note (preordini con spedizioni previste per la fine di maggio), una sorta di fratello maggiore dell’M3, al costo di 219 euro. Le differenze principali con l’M3, di cui abbiamo parlato ampiamente nello spazio di oggi, sono le seguenti:

  • schermo più grande, da 5,5 pollici (stessa risoluzione HD) con protezione a graffi e urti;
  • design da top di gamma con scocca unibody in alluminio;
  • batteria da 4100 mAh.

Il resto della scheda tecnica ripercorre praticamente quella dell’M3. Nel caso in cui vi fossero delle novità riguardo all’arrivo del Meizu M3 “standard” nei nostri negozi o nello shop ufficiale di Meizu Italia, vi terremo informati.