Dailyletter n. 2935 del 07 marzo 2016

di |

Internet

Lo SPID tenta il decollo: tutti gli ostacoli dell’identità digitale

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) entra nel vivo, e con un paio di mesi di ritardo sul programma i tre Identity Provider accreditati (Telecom Italia Trust Technologies, Poste e Infocert) hanno cominciato ad erogare le credenziali di accesso ai servizi online della PA, vale a dire il pin…

Media

La Rai che vorrei. Flavia Barca: ‘Visione, mission e piano per il nuovo servizio pubblico’

A maggio scade l’attuale Convenzione tra Rai, la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia, e lo Stato italiano. E’ dunque arrivato il momento di aprire il dibattito sul futuro del servizio pubblico nel nostro Paese, in attesa che venga lanciata ufficialmente…

Telecoms

Telecom Italia: attenzione puntata sui dossier Metroweb e Inwit

Sembra essersi arrestata l’influenza positiva sul titolo Telecom Italia innescata la scorsa settimana da una serie di fattori quali l’ulteriore rafforzamento di Vivendi, l’arrivo del via libera alla vendita di Telecom Argentina a Fintech e le voci (smentite infine dalla società) di una possibile imminente…

Smart City

Internet of Things, l’industria manifatturiera mondiale investirà 70 miliardi entro il 2020

L’automazione e le piattaforme machine-to-machine, unitamente ad un nuovo modello di business, stanno trasformando l’immagine dell’industria a livello globale, nelle competenze, nei processi produttivi, nei prodotti finali (e nei servizi).

Secondo lo studio di Business Insider “The IoT in…

Media

4K via satellite, Rai ed Eutelsat alleati per l’Ultra HD

Rai ed Eutelsat avviano un’importante collaborazione per la sperimentazione dell’Ultra Alta Definizione (4K) via satellite.

Viale Mazzini punta sulle competenze di un’azienda del calibro di Eutelsat per offrire ai telespettatori un’esperienza televisiva sempre più immersiva, quella che solo il 4K…

Media

Copyright. ‘Rispettiamo la Creatività’, parte nelle scuole l’edizione 2015-2016

Partita ufficialmente l’edizione 2015-2016 del progetto “Rispettiamo la Creatività”. Con l’invio alle scuole italiane di un kit didattico e con il lancio del nuovo sito, è stata così lanciata questa campagna educativa sul valore della creatività e sull’uso legale delle nuove tecnologie promossa da AFI,…

Internet

Pirateria audiovisiva, regole e prassi. Intervista a Maurizio Mensi (video)

Regole e prassi nel contrasto alla pirateria audiovisiva in Italia e in rapporto al contesto e alla normativa europea.
Abbiamo intervistato Maurizio Mensi, Professore Università LUISS Guido Carli e SNA a margine dell’evento FAPAV “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti…

Media

Paramount Channel sbarca su tivùsat

Paramount Channel sarà visibile da oggi lunedì 7 marzo anche sulla piattaforma satellitare gratuita tivùsat al canale 27 e in alta definizione al canale 127.

Per Alessandro Picardi, Presidente di Tivù, “La scelta di Paramount è la conferma importante della crescita di tivùsat e il riconoscimento del…

Smart City

Rapporto MiSE sulle startup innovative: finanziamenti cresciuti del 12% a febbraio 2016

Pubblicato la scorsa settimana dal Ministero dello Sviluppo Economico il Sesto rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di Garanzia da parte delle startup innovative e degli incubatori certificati.

Al 29 febbraio 2016 sono 804 le imprese che riceveranno i finanziamenti bancari facilitati,…

Internet

Lavoro: si può essere licenziati per 4 tweet personali al giorno?

Il caso è esploso in Francia, dove un’azienda ha licenziato un suo dipendente reo di aver twittato durante le ore di lavoro, ma – anche se come vedremo non è questo il caso – continuano a crescere un po’ in tutto il mondo i casi in cui l’uso poco ortodosso o l’abuso dei social diventa causa di…

Media

Schermo&Schermo. Innovativa la serie ‘Baciato dal Sole’, ma su Rai1 non funziona

Difficile, per non dire impossibile, avere successo al cinema o in tv quando film o serie tv decidono di raccontarsi. Si contano sulle dita di una mano, infatti, i film (come Effetto notte o Quinto potere) che hanno vinto questa sfida e in Italia solo Boris è l’esempio virtuoso di una serie televisiva,…

Internet

dcx. La rivoluzione della membership economy

In un mondo plasmato da connessioni volatili e schermi digitali, il concetto di proprietà muta radicalmente. In un certo senso, possedere per sempre qualcosa (in specifico i prodotti virtuali, come i software) non è più la priorità per i clienti. La ‘ownership’ viene sostituita dalla ‘membership’, l’accesso…

Energia

Acqua: boom delle tariffe locali. Nel 2015 +8,5%

Un aumento medio dell’8,5%. E’ quello registrato nel 2015 dalle tariffe dell’acqua messe a confronto con quelle del 2014, secondo l’Osservatorio “Prezzi e mercati” di Unioncamere.

I prezzi dei servizi gestiti dagli enti locali sono saliti in media dell’1,8%, stando sempre ai dati in possesso…

Energia

Fotovoltaico: in Europa torna a crescere e segna +15%

Il fotovoltaico in Europa, dopo tre anni consecutivi di declino, l’anno scorso è tornato a crescere con 8 GW di connessioni in più in rete, segnando quindi un aumento del 15%. Il bilancio arriva dall’associazione dell’industria del settore, SolarPower Europe (ex Epia), secondo cui a livello globale…

Media

eJournalism. I limiti del digitale senza un disegno politico

“[…] e nelle azioni di tutti li uomini, e massime de’ principi, dove non è iudizio da reclamare, si guarda al fine. Facci dunque uno principe di vincere e mantenere lo stato: è mezzi saranno sempre iudicati onorevoli, e da ciascuno laudati; perché el vulgo ne va preso con quello che pare e con lo evento…

Telecoms

Smartphone: si rafforza il duopolio Apple-Android

La crescita del mercato smartphone dimezzerà quest’anno rispetto al 2015, predice la società di ricerca IDC.

Se infatti lo scorso anno, rispetto al 2014, sono stati consegnati 1,44 miliardi di smartphone, con un incremento del 10,4%, quest’anno la crescita dovrebbe essere del 5,7% a 1,5 miliardi di…

Telecoms

SosTariffe.it: nuovo comparatore di telefonia mobile al via

SosTariffe.it rinnova il suo comparatore gratuito dedicato al confronto delle tariffe per la telefonia mobile. Le novità riguardano non solo la grafica rinnovata, ma anche che la modalità di presentazione delle offerte, mettendo a disposizione dell’utente tutte le informazioni necessarie per individuare…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Okdothis

A detta di ogni buon creativo, una delle cose più difficili è riuscire trovare idee fresche e nuove ogni giorno, cambiare continuamente prospettiva e allargare i propri orizzonti per non ripetere – ma andare oltre – ciò che già esiste.

Ecco perchè essere creativi – ancor più se di professione…

Games

Lionhead Studios verso la chiusura

Microsoft ha annunciato su Xbox Wire che Lionhead Studios, sviluppatore della serie Fable, chiuderà i battenti e cesserà lo sviluppo di Fable Legends.

“Dopo attenta riflessione abbiamo deciso di interrompere lo sviluppo di Fable Legends, e stiamo discutendo con gli impiegati della…

Games

L’emulatore MAME diventa open source

Il Multiple Arcade Machine Emulator, meglio noto come MAME, è diventato open source dopo 19 anni dal suo lancio iniziale.

L’emulatore, capace di far girare titoli di ogni era videoludica dal 1970 a oggi, era in precedenza distribuito sotto una licenza BSD modificata che ne impediva l’uso…

Mappamondo

Efficienza energetica: le news della settimana più riprese dagli internauti italiani

Oltre 10 mila azioni di engagement, compiute dagli utenti italiani tra il 1 e il 7 marzo, hanno portato in vetta alla classifica delle news online, relative all’efficienza energetica e la green economy (fonte dati Data web, Gruppo Data Stampa), un’importante conquista made in USA: l’Oregon sarà il primo…

Mappamondo

Corecom e le attività svolte nei territori regionali, appuntamento il 9 marzo a Roma

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Coordinamento nazionale Corecom unitamente al Tavolo tecnico dei Dirigenti/Segretari, comunicano che è fissata una conferenza stampa congiunta per il giorno…

Mappamondo

Smart city economy: TIM e Unipa per le nuove professionalità e l’ICT nelle imprese

Nell’ambito della collaborazione avviata tra TIM e UniPa, si è svolto oggi presso la Presidenza della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, il primo workshop congiunto sul tema: “Smart City, Cloud, IoT, Energy Green Management: Scenari di sviluppo”.

TIM e l’Università…

Infografiche

Come diventare fotografo professionista?

Vuoi diventare fotografo professionista? Pensi che sia il mestiere che fa per te? Ecco gli step da fare.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Sagittario: questo martedì potrete fare grandi cose!

Who is who

Flavia Barca

Esperto di media e di politiche culturali, ha svolto attività di consulenza e formazione per l’università e per istituzioni pubbliche e private realizzando progetti, analisi di scenario, piani strategici, studi di fattibilità, strategie di marketing.

Attualmente è consulente per studi di…

Pics

Beeeh…scopri l’intruso

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Magnifiche: le Maldive viste dal drone in 4K

Video di Aerial Entertainment Studios…

Bibliotech

Liberi e connessi

Di Antonello Soro

Codice editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine:

ISBN: 9788875786083

Prezzo: € 12,00

«Nell’epoca della conoscenza, la libertà è consapevolezza e l’istituzione è un generatore di consapevolezza».

Dalla prefazione di Luca De Biase

Possiamo dirci…

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Dorina Bianchi, Sottosegretario al MiBACT

https://www.youtube.com/watch?v=pG70epjTVGc
Intervento di Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo,…

Focus Mail

#LaRaiCheVorrei: Speciale Key4biz per la Consultazione pubblica sul rinnovo della Convenzione Stato-Rai

Consultazione pubblica sul rinnovo della Convenzione Stato-Rai

Da oggi lo Speciale Key4biz aperto ai contributi di esperti e addetti ai lavori
#LaRaiCheVorrei

Il 9 Maggio 2016 scade l’attuale Convenzione stipulata tra Rai – Radiotelevisione Italianae lo Stato ital…